Home Storie Racconti di genitori

Festa della Repubblica con la Tribù dei lettori

di mammenellarete - 01.06.2010 - Scrivici

Domani, 2 giugno 2010, si apre ufficialmente a Roma la manifestazione Tribù dei lettori, festa della lettura per ragazzi. L’evento, che proseguirà fino a domenica 6 giugno, coinvolge tutto il mondo italiano e straniero della letteratura per l'infanzia e prevede una serie di eventi dislocati nella città.

Largo di San Rocco, Largo dei Lombardi, Piazza Mignanelli, Palazzo Valentini e Villa Borghese (Casina di Raffaello), ospiteranno gli accampamenti della tribù che all’interno di 15 tende accoglierà i 30 editori italiani e stranieri e gli oltre 700 titoli da leggere e sfogliare durante tutto il periodo della manifestazione. Gli scrittori Margaret Mazzantini, Dacia Maraini, Paolo Giordano e Ugo Riccarelli; le attrici Claudia Gerini e Michela Cescon sono alcuni degli ‘illustri’ partecipanti all’iniziativa.

Vi segnaliamo, in particolare, due incontri organizzati da edizioniLapis presso la Sala Didattica dell’Ara Pacis con l'illustratrice Vittoria Facchini, premio Andersen 2006.

sara sarà

Il primo alle 14: 30, sul tricolore, il secondo alle 17:30 ispirato al libro Sara Sarà di Claudio Comini per cui la Facchini ha realizzato le illustrazioni.

Ore 14:30 - Tricolor Policolori Partendo dal concetto di tricolore, i bambini produrranno una carrellata di tricolori "osando" moltissimi punti di vista; spunti che fanno dell'Italia e dei suoi stili una nazione molto imitata e molto amata dai turisti di tutto il mondo.

Ore 17:30 – L’accento sul Sarà Un’immersione a tutto colore nelle possibili forme di un accento e nella magia con cui si riesce a trasformare le parole e le immagini. Appuntamento ispirato ai giochi linguistici di Claudio Comini, tratti dall’albo illustrato Sara Sarà.

articoli correlati