Home Storie Racconti di genitori

Festa del papà 2010: i principali appuntamenti regionali

di mammenellarete - 04.03.2010 - Scrivici

sangiuseppe_590.180x120
Come a Natale si fanno regali, si festeggia in famiglia, si cucinano dolci tipici, ci si rifocilla per ore seduti a tavole luculliane ma in realtà la festa del papà è prima di tutto una festività religiosa corredata da iniziative che si ispirano alla tradizione. A questo proposito vi segnaliamo tutti gli appuntamenti per il prossimo 19 marzo, festa di San Giuseppe 2010.

Antica Fiera di San Giuseppe a Macerata Feltria

Cavalcata di San Giuseppe a Scicli (RG) fra tradizione e modernità. Presentata a palazzo Spadaro l'edizione 2010 della Cavalcata di San Giuseppe.

Falò di San Giuseppe a Palese a Palese-Macchie (BA). "Falò maestro" di purificazione e di buoni auspici per la campagna.

Falò di San Giuseppe a Tursi (MT). Momento di incontro e scambio di pizze e focacce preparate nei vari rioni del paese.

Fiera di San Giuseppe ad Aci Castello (CT) con esposizione e vendita di lavori e oggetti prodotti da artisti e artigiani, una mostra fotografica sulla festa di San Giuseppe in Sicilia e in Italia.

Festa delle Frittelle a Montefioralle - Greve in Chianti (FI). In una padella gigante (due metri di diametro) verranno fritti questi dolcetti tipici della tradizione contadina, che saranno poi offerti ai visitatori accompagnati da vino e vinsanto di Chianti Classico.

Festa di San Giuseppe a Assisi (PG). Nella chiesa parrocchiale, messa per i Parroci defunti e Processione con la statua del Santo. Accensione del "focaraccio" presso tutte le famiglie. In concomitanza con la Festa di S.Giuseppe: "Sagra del lupino e della frittella": distribuzione di lupini e frittelle tutto il giorno.

Festa di San Giuseppe a Filighera (PV). Nel pomeriggio di domenica, lungo la via centrale del paese, fiera con bancarelle e giochi per grandi e piccini.

Festa di San Giuseppe a Giuggianello (LE). Sagra 18-19 marzo con vendita degli utensili tradizionali per l'agricoltura, gara di cavalli da tiro e gara dei traini stracallati.

Festa di San Giuseppe a Mammola (RC). "Pasta e ceci" dopo la processione.

Festa di San Giuseppe a Ponza (LT). "Tradizionale zeppolata" in tutto il centro storico.

Festa di San Giuseppe ad Orvieto (TR). Festeggiamenti in onore di San Giuseppe, Patrono della città: distribuzione delle tradizionali "Frittelle di San Giuseppe" e di vino locale.

Festa di San Giuseppe ad Alberona (FG). Tradizionale "palo della cuccagna".

frittelle_ap

Fiera di San Giuseppe a Carrara (MS). Il litorale di Marina di Carrara sarà animato da più di 200 bancarelle per ogni genere di articoli.

Fiera di San Giuseppe a Correggio (RE). Mercato con bancarelle ed esposizione di prodotti gastronomici tipici, prodotti artigianali, luna park.

Fiera di San Giuseppe a Parma (PR). Divertimento, cultura e solidarietà: il Grande Luna Park in zona campus i giovedì metterà a disposizione le proprie attrazioni gratuitamente per tutti gli studenti delle scuole. L' 8 marzo per tutte le donne presenti in Fiera un simpatico Omaggio Floreale. Per le vie del centro storico migliaia di stand e bancarelle daranno sfogo a profumi e delizie e poi musica, cultura e folclore.

Fiera di San Giuseppe a Sestri Levante (GE).

Fiera di San Giuseppe a Trento (TN).

Fierucolina di San Giuseppe e dei Legnaioli a Firenze (FI). Appuntamento in Piazza S. Spirito.

Focheraccia di San Giuseppe a Gemmano (RN). Ai partecipanti verrà offerto: grigliata di sardine, piadine, ciambelle ed ottimo vino locale.

Focheraccia di San Giuseppe a Montescudo (RN). Appuntamento dalle ore 21.00 presso il campo sportivo. Ingresso gratuito.

Focherina di San Giuseppe a Poggio Berni (RN). Appuntamento alle ore 21 presso il Centro Sportivo Comunale. Ciambella e vin brulè per tutti.

I Fuochi di San Giuseppe a Sarconi (PZ). Vecchia tradizione paesana che consente anche di ripulire l'ambiente circostante di tutto quel che resta dopo le potature degli alberi (in particolare dei rami di ulivo e tralci di viti).

Panelle di San Giuseppe a San Giorgio Lucano (MT). In Piazza Umberto I° Tradizionale distribuzione delle panelle benedette,durante la celebrazione della messa.

Sagra di San Giuseppe a Poggiardo (LE) . Si potranno degustare la "massa con i ceci", peperoni, lampascioni, pesce a salsa, taralli, alici, lupini, zeppole, pucce, il tutto accompagnato da vino locale.

Sagra di San Giuseppe a Portis (UD).Tradizionale ricorrenza religiosa che prevede, dopo la Messa, la degustazione del piatto augurale radicchio di campo e uova sode.

Sagra di San Giuseppe a Tricesimo (UD). Da oltre trent'anni la Sagra di San Giuseppe a Laipacco porta numerose persone in questa piccola, ma ricca di storia, frazione di Tricesimo. Apertura chioschi enogastronomici. Specialità culinaria: "ôus in lâdric".

Fonte: Regioni italiane

Foto di ConspiracyofHappiness e pierofix

articoli correlati