Home Storie Racconti di genitori

Famiglie italiane e censimento

di mammenellarete - 13.10.2011 - Scrivici

Censimento-400.180x120
Come molti sapranno in questi giorni tutte le famiglie sono in fermento per la compilazione del quindicesimo censimento della popolazione italiana, che andrà consegnato entro novembre. La compilazione è obbligatoria e la mancata consegna prevede una multa che può arrivare anche a 2000 euro. Il periodo ammesso per la compilazione del questionario va dal 9 ottobre 2011 al 20 novembre 2011.

Ti potrebbero interessare anche...

Dal 21 novembre 2011 e fino al 29 febbraio 2012 arriveranno a casa i cosiddetti “rilevatori” che hanno il compito di recuperare i questionari che non sono stati consegnato in modo volontario, con le modalità sopra indicate.

Il quindicesimo censimento italiano potrà essere compilato anche on-line, ed è interessante notare come molte delle domande vertano proprio sull'uso di internet e delle nuove tecnologia nelle famiglie. I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali.

È facile immaginare come questo censimento evidenzierà il cambiamento della famiglia italiana negli ultimi anni, scopriremo sicuramente che la popolazione italiana è più multiculturale di quello che crediamo e che il concetto di famiglia non è certo lo stesso che avevano i nostri genitori.

E la tua famiglia com'è, quanto è diversa rispetto a quella in cui sei cresciuta tu?

I tuoi bimbi guardano i cartoni animati in tv o in streaming su internet?

Quanti bambini figli di stranieri ci sono in classe con tuo figlio?

Quanto è tecnologica la tua famiglia?

Facciamo anche noi il nostro piccolo censimento insieme ;)

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati