Home Storie Racconti di genitori

Eventi per tutti i gusti di mamme e bambini: teatro, musica, cinema, fotografia

di mammenellarete - 10.03.2011 - Scrivici

musica-bambino-400.180x120
Ogni settimana Mamme nella Rete vi propone eventi in tutta Italia. Incontri per mamme e bambini, dedicati alla musica, al teatro e all'arte in generale. In occasione della festa della donna, inoltre, numerose iniziative hanno preso vita in nome dell'uguaglianza e del rispetto di sé.

Non esitate a segnalarci gli eventi della vostra città dedicati a mamme, papà e bambini, scrivendo a info@mammenellarete.it

 

  • L'altramusica presenta Musica a righe. Gli incontri milanesi si rivolgono a un pubblico di bambini tra i 2 e i 9 anni per familiarizzare con la musica, i suoni e gli strumenti, presentati in modo ironico e divertente dal Dott. Siresoldo sul Pianeta Musica. I prossimi appuntamenti: * 19 Marzo: Strazianti, stregati, strimpellanti, strombazzanti strumenti! * 2 Aprile: Cosa si mangia nel pianeta Musica? * 16 aprile: Caccia alle note scomparse. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
  • FestaMondo. Tutto il mondo è paese, ogni paese è un mondo. Festival di storie e canzoni popolari per bambini e ragazzi presso la Libreria Centostorie di Roma dal 12 marzo al 2 aprile. L'evento, patrocinato dal Municipio Roma VII e in collaborazione con Sinnos Edizioni, ha l'obiettivo di far scoprire ai bambini il ricco patrimonio di storie e canzoni della tradizione popolare italiana e straniera. Si articola in 4 incontri con artisti del teatro e della canzone: il 12 marzo si parte con Pierfrancesco Poggi, che propone alcune tra le più celebri canzoni popolari per bambini. Il 20 marzo appuntamento con Simone Saccucci, giovane artista che raccoglie storie e canzoni della nostra città per coinvolgere adulti e bambini in uno spettacolo di narrazione-concerto. Il 26 marzo è la volta di Ulderico Pesce, maestro del teatro di narrazione, che racconta la trasformazione del nostro Paese da campagna a città. Con l’ultimo appuntamento, il 2 aprile il festival si apre al mondo: le ragazze dell'Associazione Semaforo Blu propongono filastrocche, ninne nanne e scioglilingua dalle diverse sponde del Mediterraneo.
  • Quanto Ti Vuoi Bene? - Il mondo delle donne di domani in mostra alla Triennale di Milano. L'8 marzo è stata inaugurata la mostra che illustra l’universo delle ragazze di oggi. Un percorso artistico-culturale promosso da futuro@lfemminile e Comune di Milano, attraverso un intreccio di volti ed emozioni che prendono vita nei ritratti dalla fotografa Jacqui James. La mostra è molto più di una galleria di ritratti: a partire dalle frasi più evocative con cui ogni ragazza ci parla del suo mondo, dalla propria idea di bellezza al rapporto con la tecnologia, Quanto Ti Vuoi Bene? si propone come spunto di riflessione sull’importanza della consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle opportunità offerte dai nuovi strumenti digitali, per una crescita equilibrata delle “piccole donne” di oggi.
  • Al cinema The Space Moderno di piazza della Repubblica 43/45 a Roma, è partita l'8 marzo l'iniziativa CINEMAMME, in collaborazione diretta con l'associazione "Città delle mamme". Questo progetto, già attivo a Roma al Nuovo Cinema Aquila, permette alle mamme (e ai papà!) di vedere un film in prima visione insieme ai proprio bimbi in un ambiente rilassato, con luci soffuse e un volume più basso rispetto a quello abituale delle sale. Tutti i martedì alle 11.00.

 

Flickr

 

articoli correlati