In occasione della quindicesima edizione di Eurochocolate in corso a Perugia, si terrà il primo convegno sul tema “Cioccolato, donna, gravidanza”, per presentare nuovi dati sugli effetti del cioccolato al 70% di cacao in gravidanza e sulla donna in generale, effetti che si preannunciano tutti positivi.
Gli effetti già noti sono molti: miglioramento dell’umore, attenuazione della sindrome premestruale, costituisce un aiuto per le performance sessuali e diminuisce gli attacchi di cefalea.
I risultati che verranno presentati provengono da studi effettuati nelle maggiori università italiane ed estere e nelle più importanti cliniche neonatali: 30 grammi di cioccolato al giorno sono un integratore che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, diminuisce il rischio di anemia e regola la pressione arteriosa diminuendo il rischio di gestosi. Questa piccola dose di cioccolato al 70% di cacao non porta più di 130 calorie, non andando ad influire in maniera negativa sul peso gravidico della gestante.
Tutto ciò è permesso da vari componenti del cacao, come i flavonoli ed alcuni minerali, che aiutano il metabolismo umano in caso di diabete, ipertensione e nella prevenzione di alcuni tumori intestinali.
Eurochocolate ha aperto i battenti sabato 18 e chiuderà sabato 25 ottobre, oltre al convegno “Cioccolato, donne, gravidanza” tanti altri appuntamenti in giro per la città umbra che come tradizione offrono degustazioni, attività, giochi, gadget.
Alessia Anardu (mammenellarete)