Home Storie Racconti di genitori

Eurochocolate

di mammenellarete - 20.10.2008 - Scrivici

In occasione della quindicesima edizione di Eurochocolate in corso a Perugia, si terrà il primo convegno sul tema “Cioccolato, donna,...

In occasione della quindicesima edizione di Eurochocolate in corso a Perugia, si terrà il primo convegno sul tema “Cioccolato, donna, gravidanza”, per presentare nuovi dati sugli effetti del cioccolato al 70% di cacao in gravidanza e sulla donna in generale, effetti che si preannunciano tutti positivi.

Gli effetti già noti sono molti: miglioramento dell’umore, attenuazione della sindrome premestruale, costituisce un aiuto per le performance sessuali e diminuisce gli attacchi di cefalea.

I risultati che verranno presentati provengono da studi effettuati nelle maggiori università italiane ed estere e nelle più importanti cliniche neonatali: 30 grammi di cioccolato al giorno sono un integratore che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, diminuisce il rischio di anemia e regola la pressione arteriosa diminuendo il rischio di gestosi. Questa piccola dose di cioccolato al 70% di cacao non porta più di 130 calorie, non andando ad influire in maniera negativa sul peso gravidico della gestante.

Tutto ciò è permesso da vari componenti del cacao, come i flavonoli ed alcuni minerali, che aiutano il metabolismo umano in caso di diabete, ipertensione e nella prevenzione di alcuni tumori intestinali.

Eurochocolate ha aperto i battenti sabato 18 e chiuderà sabato 25 ottobre, oltre al convegno “Cioccolato, donne, gravidanza” tanti altri appuntamenti in giro per la città umbra che come tradizione offrono degustazioni, attività, giochi, gadget.

Alessia Anardu (mammenellarete)

TI POTREBBE INTERESSARE