Essere mamma è la scelta più coraggiosa e bella che ci sia
Sono Valentina, anno 1977 e sono mamma di 3 figli: Samira 18 anni, Rayan 12 e Maya 20 MESI!
Eh si, molti mi hanno reputata una pazza per aver avuto l'ultima figlia dopo 16 anni ma sapete cosa vi dico?....RIFAREI TUTTO!
Avevo 27 anni quando è nata Samira, una bambina davvero speciale, buona e simpatica, ero sicura che sarebbe stata la mia unica figlia, anche perché mi completava in tutto. Avevamo e abbiamo tutt'ora un rapporto bellissimo.
Dopo 6 anni arriva invece e inaspettatamente Rayan, maschietto, caratterino che ve lo raccomando...la famiglia a questo punto era "completa" 1 femmina,1 maschio..tutto era andato bene.
Insomma mai e poi mai avrei pensato di avere un terzo figlio.
Pensavo fosse menopausa...invece era un test positivo
Passano gli anni, i bambini diventano ragazzi, bravi ragazzi, io avevo ripreso a lavorare, finalmente dormivamo la notte, finalmente la paranoia di febbri alte e malattie dei bimbi erano ricordi lontani.
Avevo 43 anni quando i miei figli iniziano scherzando a chiedere un fratellino...era quasi ridicola come richiesta.
Io, 43 anni, figli già grandi...Ma non esiste!!!
Con mio marito però iniziavamo ad avere questo pensiero, rimasto tale per anni...quando un giorno alla VENERANDA età di 45 anni ho un ritardo.
Compro per scrupolo un test, sicura che fossero le prime avvisaglie della menopausa...ci chiudiamo in bagno io e mia figlia grande...tic toc tic toc passano i minuti, giriamo il test...POSITIVO! Dovrei avere ancora il video che fece Samira dove ci sono io incredula, nn sapevo se ridere o piangere e mia figlia peggio di me!
Bene! Riprese dallo shock informiamo padre e figlio piccolo, tutti felicissimi.
E dopo nove mesi nasce Maya!
Io ero sicuramente non preoccupata ma pensierosa. L'età, la società che ti fa credere che avere figli sia una prova a tempo...tipo che passati i 35 anni non esiste, ed invece dopo 9 mesi nasce Maya.
Tutto è andato bene, sta crescendo bene, è amata dai fratelli, anche un tantino viziata, ma va bene così!
Non dirò che è una passeggiata, perché la stanchezza c'è ,le giornate no anche, ma se penso alla mia vita prima di lei, anche se già piena d amore, non la rivorrei indietro!
Quindi donne, mamme, non fatevi buttare giù dagli stereotipi.
Essere mamma è la scelta più bella e coraggiosa che ci sia....ad ogni età.
Un saluto da mamma Vale e la sua tribù.
Questa storia ci è stata raccontata da mamma Valentina