Home Storie Racconti di genitori

"Donne e realtà", un incontro per capire chi siamo

di mammenellarete - 20.11.2009 - Scrivici

forum-donne_big.180x120
I media Italiani offrono alla massa il modello femminile della donna ossessionata dall'apparire, seducente e praticamente muta, fatta eccezione per le opinioniste di Giletti e Porta a Porta!

E la donna vera, quella che abita la “realtà” dove sono finite? Cosa fanno? Cosa vogliono? Da tutti questi quesiti nasce l’incontro organizzato da “Donne e realtà” presso la Casa internazionale delle donne a Roma, in via della Lungara 19.

Il forum pubblico, indetto per sabato 21 novembre alle ore 17, ha appunto lo scopo di parlare delle Donne vere e di come i media potrebbero dare visibilità e spazio alle tantissime sfumature della diversità e dell’esperienza femminile, ridotta oggi a sole opinioniste, veline e show girl, salvo alcune rare eccezioni.
Questo dell’associazione “Donne e realtà” è il secondo incontro, dopo quello svoltosi a Milano il 5 Ottobre scorso che ha visto la presenza di più di duecento persone.

Saranno presenti all’incontro giornaliste e personalità femminili varie del mondo della cultura.
Ad aprire il forum sarà Chiara Volpato, docente di Psicologia sociale alla Bicocca di Milano, e della filosofa Michela Marzano, firmataria insieme a Nadia Urbinati e Barbara Spinelli dell'appello di Repubblica per la dignità delle donne.

Uno spazio del Forum sarà dedicato alla proiezione di alcune gallerie fotografiche delle donne “offese dal Premier” , campagna promossa da Repubblica.

Tra le altre invitate, Bianca Berlinguer, Rosy Bindi, Concita De Gregorio, la scrittrice Lidia Ravera, il presidente della Cpo della Fnsi, Lucia Visca. Daniela Hamaui, il presidente del Pd, Flavia Perina, il segretario generale della Ugl, Renata Polverini.

Qual è il ruolo delal donna oggi? Parliamone sul forum!

articoli correlati