Home Storie Racconti di genitori

Donne e mamme che trovano lavoro con la community With and Within

di mammenellarete - 14.11.2011 - Scrivici

trovo-lavoro-400.180x120
Mamme nella rete ha intervistato Paola Innocenti del portale www.withandwithin.com dedicato al mondo professionale, e non solo, delle donne. Mamme nella rete: Come nasce WithandWithin e come avete scelto il nome? Paola Innocenti: Nasce dal fatto che sul web c'è tanta informazione ma pochissimi strumenti. Cercavamo un nome in inglese perché non escludesse un pubblico internazionale. Con mother, moms, women sfido chiunque a trovare un dominio libero!

Giocando con le parole salta fuori with and within, "con e all'interno di"che oltre a richiamare l’idea di appartenenza alla rete e all’interno di essa, rimanda al concetto di accompagna­mento, contenimento materno. Il fiocco che le unisce, è il fiocco della nascita, struggente tradizione italiana che segna appunto la transizione, il passaggio.

Ti potrebbero interessare anche...

MNR: Credete che tra tutti i social network esistenti non ce ne fosse nessuno davvero pensato per condividere? P.I: Per condividere sì ma non per promuoversi professionalmente. Linkedin è infatti rivolto unicamente a professioniste di alto livello. I siti di swap poi sono luoghi piuttosto tristi dove difficilmente si può parlare di community

MNR: Quale valore aggiunto offre il vostro portale alle mamme, target molto amato dalle aziende negli ultimi anni? P.I.:

  • Lavoro. Una mamma che sa ad esempio cucinare, cucire e vuole promuoversi dove lo può fare al momento?;
  • Scambio. Spesso non si conosce neppure cosa le nostre amiche hanno disponibile da scambiare perdendo occasioni di risparmio e scambio anche molto vicine. Poi nello scambio incrociato possono nascere molte occasioni. Io ad esempio con la mia estetista scambio gli abiti dei bambini per la manicure :-)

MNR: Che cosa sono le soft skills e come intendete promuoverle? P.I.:

MNR: Spiegateci la differenza tra il ragionare in verticale e in orizzontale :) P.I.: Provate a parlare ad un uomo di lavoro mentre sta facendo il battuto: ti risponderà di parlarne appena finito. Gli uomini fanno una cosa alla volta, le donne molte contemporaneamente.

MNR: Quali sono le collaborazioni che vi immaginate o andrete a proporre nel prossimo futuro? P.I.: Abbiamo molte idee e programmi che preferiamo mantenere riservati al momento; stiamo cercando sostegno per il lancio del portale e interloquendo con diversi enti e/o aziende.

MNR: Abbiamo apprezzato molto l'idea della Matrioska, in quale si ritrova il team di WithandWithin? P.I.: Nessuna in particolare, è il concetto che è importante. Ci piacerebbe ampliare la collezione ed aggiungerne molte altre. Venite a scoprire maggiori informazioni su With and Within

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati