Home Storie Racconti di genitori

Dolci e maschere tipiche del Carnevale

di mammenellarete - 07.02.2011 - Scrivici

carnevale_maschera_ap.180x120
In ogni città di tutto il mondo il carnevale si festeggia in grande: maschere tipiche, dolci e frittelle, coriandoli e stelle filanti.

carnevale

coriandoli

stelle filanti

costumi

maschere

trucco

Grandi e piccini, mamme e bambini, tutti amano il carnevale. E la bellezza sta soprattutto nei preparativi: da cosa vi travestirete quest'anno? Molti bimbi si ispirano a personaggi della tv, altri si accontentano di un naso rosso da clown e di una trombetta, o di un costume fai da te, ed è bellissimo scorrazzare per le strade e osservare i costumi tipici di ogni città. Le maschere austere di Venezia, il Burlamacco di Viareggio, l'Arlecchino bergamasco e chi più ne ha, più ne metta. Quali sono le maschere tipiche della vostra città?

Ma a carnevale non ci sono soltanto scherzi e mascherate: ci sono anche i dolci tipici. Gli struffoli, le chiacchiere, le frittelle e le castagnole e molto altro! Cosa preparerete per carnevale di buono? Lasciateci qualcosa da assaggiare :-) Volete saperne di più? Leggete qui altre ricette di carnevale.

Se vi va, raccontateci il vostro carnevale in un commento a questo post: come lo vivete, in che modo lo festeggiate, cosa cucinate. Noi vi lasciamo con un pezzettino di un brano di Gianni Rodari, una filastrocca di carnevale, ed è così che vogliamo accogliere questa festa: con spirito giocoso e allegro!

Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male! Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell'allegria: si sparano in faccia risate scacciapensieri, si fanno prigionieri con le stelle filanti colorate. ...

Flickr

articoli correlati