carnevale
coriandoli
stelle filanti
costumi
maschere
Grandi e piccini, mamme e bambini, tutti amano il carnevale. E la bellezza sta soprattutto nei preparativi: da cosa vi travestirete quest'anno? Molti bimbi si ispirano a personaggi della tv, altri si accontentano di un naso rosso da clown e di una trombetta, o di un costume fai da te, ed è bellissimo scorrazzare per le strade e osservare i costumi tipici di ogni città. Le maschere austere di Venezia, il Burlamacco di Viareggio, l'Arlecchino bergamasco e chi più ne ha, più ne metta. Quali sono le maschere tipiche della vostra città?
Ma a carnevale non ci sono soltanto scherzi e mascherate: ci sono anche i dolci tipici. Gli struffoli, le chiacchiere, le frittelle e le castagnole e molto altro! Cosa preparerete per carnevale di buono? Lasciateci qualcosa da assaggiare :-) Volete saperne di più? Leggete qui altre ricette di carnevale.
Se vi va, raccontateci il vostro carnevale in un commento a questo post: come lo vivete, in che modo lo festeggiate, cosa cucinate. Noi vi lasciamo con un pezzettino di un brano di Gianni Rodari, una filastrocca di carnevale, ed è così che vogliamo accogliere questa festa: con spirito giocoso e allegro!
Viva i coriandoli di Carnevale, bombe di carta che non fan male! Van per le strade in gaia compagnia i guerrieri dell'allegria: si sparano in faccia risate scacciapensieri, si fanno prigionieri con le stelle filanti colorate. ...