Home Storie Racconti di genitori

Di nuovo incinta alla "tenera" età di 46 anni

di mammenellarete - 26.04.2023 - Scrivici

incinta
Fonte: shutterstock
Di nuovo incinta alla "tenera" età di 46 anni: un sogno che diventa realtà per la seconda volta. Vi racconto la mia storia

In questo articolo

Incinta alla "tenera" età di 46 anni

Non avevo mai pensato di avere figli fino a quando, a 36 anni, sono rimasta incinta del mio adorato bimbo. Dopo che è nato, ho impiegato un po' di tempo prima di legarmi a lui, ma poi, con il passare dei mesi, è diventato la mia ragione di vita, e grazie a lui ho scoperto un mondo fantastico, ricco di amore, dedizione, stanchezza, sacrifici. Tanto da desiderarne un altro.

Ma, a quel punto, la mia vita ha preso una piega diversa. Resto nuovamente incinta, perdo il bimbo, mi separo, non per mia volontà, da quello che allora era mio marito. Il mondo mi crolla addosso. Cerco di reagire, subito, perché fa parte del mio carattere e per mio figlio.

Gli anni passano

Gli anni passano, e improvvisamente la vita mi mette accanto una persona non nuova, splendida nel suo modo di fare e di starmi accanto. E così inizia una nuova fase, e mi ripiomba nel cuore e nella testa il desiderio di essere di nuovo mamma. Di allargare la mia famiglia. Ma, dopo alcune visite mediche, mi rendo conto di essere diventata "troppo grande" per potere diventare nuovamente mamma.

Allora, per non perdermi d'animo, comincio a fare delle ricerche su internet. Scopro che qui in Italia, esiste un centro di eccellenza pubblico che aiuta le coppie non più giovanissime a diventare genitori. Ci rifletto su, ne parlo con il mio compagno. Tanti dubbi, tante incertezze e paure. Saremo troppo grandi? Non saremo egoisti? Ce la faremo ad affrontare un percorso così impegnativo e importante?

Si, lo sentiamo e probabilmente ne saremo in grado. Ed è così che, dopo un anno e mezzo di cure, viaggi, aspettative, dubbi e speranze, a maggio del 2022 scopro di essere incinta di nuovo, alla "tenera" età di 46 anni. Cosa ho provato?? Una gioia immensa, e tanta paura.

Mille dubbi mi hanno assalito: c'è la faremo? Non sarò troppo grande? Riuscirò ad amare i miei figli alla stessa maniera? E il lavoro? La risposta è arrivata dopo nove mesi, ed è qui, tra le mie braccia, dolce e impegnativa, suprema nel suo dare e ricevere amore.

Sono stanca, ma felice. La vita è sempre, a qualunque età e in qualsiasi circostanza, il dono più bello e immenso che possiamo dare. E non è mai troppo tardi, se hai voglia di famiglia. E con la nostra Giulia tutto adesso è perfetto.

Di mamma Alessandra

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE