Home Storie Racconti di genitori

Dentini storti, come comportarsi? I consigli dei genitori

di mammenellarete - 25.09.2014 - Scrivici

neonatamangiaunascarpa.600.180x120
Il/la bimbo/a ha i dentini storti: come comportarsi? Abbiamo chiesto i pareri di mamme e di papà della nostra community on line. Ecco le loro risposte.

Ciao, sono un papà un po’ preoccupato per la sua bimba: le sono usciti 2 dentini sotto completamente storti, obliqui. La pediatra dice che si sistemeranno. Esperienze in merito? Da un papà.

LE OPINIONI DELLE MAMME

1. Dipende se son denti da latte o permanenti.

Dipende se sono denti di latte o permanenti. Con i primi ti conviene senz’altro aspettare, tanto cadono. Se sono permanenti, magari lascia che spuntino anche quelli accanto, così vedi se si mettono a posto da sé. (Mariangela)

2. Portala dal dentista.

Perché non la porti a fare una visita da un dentista? Sentire un parere non guasta mai, e poi lo specialista può valutare l’evoluzione della situazione nel tempo. (Giuliana)

3. Fidati di quello che ti dice la pediatra.

Se la pediatra è brava, io mi fiderei del suo consiglio. Tanto anche se aspetti qualche anno non succede niente, non è mica una carie. (Franca)

4. Il dentista ci ha spigato che all'inizio è facile che spuntino storti.

Io sono andata dal dentista e ci ha spiegato che all’inizio è facile che spuntino storti, visto che hanno tanto spazio a disposizione, ma poi, man mano che crescono gli altri, imparano a condividere gli spazi, quindi non preoccuparti. (Stefy)

LE OPINIONI DEI PAPA'

1. Anche mio figlio ha un dentino storto: il pediatra mi ha detto che si sistemerà da solo.

Anche mio figlio ha un dentino storto e il pediatra mi ha detto che molto probabilmente si sistemerà da solo grazie ai muscoli di lingua e labbra, che spingono i denti a posizionarsi correttamente. (Donato)

2. Io ti suggerisco di aspettare per l'apparecchio.

Io ti suggerisco di aspettare: con quel che costano gli apparecchietti rischi di metterlo subito e poi, fra qualche anno, si presenta di nuovo il problema e ti tocca metterne un altro. (Andrea)

3. A nostra figlia i dentini permanenti sono rinati allineati.

È successo anche a noi: nostra figlia aveva diversi dentini storti, poi sono caduti e quelli permanenti sono rinati perfettamente allineati (Davide).

4. Meglio aspettare che crescano tutti i denti, poi decidi il da farsi.

Stai parlando degli incisivi? Tranquillo, sono i denti più soggetti a spuntare storti, proprio perché sono i primi. Aspetta che crescano tutti o quasi, poi decidi il da farsi. (Pietro)

5. Anche la bocca è in una fase di crescita.

Anche la bocca, come tutto il corpo, è in una fase di crescita e può capitare che all’inizio non sia tutto perfetto. Questo è quel che mi ha detto l’ortodontista che ha fatto l’apparecchio all’altra nostra figlia, che però l’ha messo a 11 anni! (Raffaele)

Da Nostrofiglio.it:

Calendario dei denti da latte
Il primo dentina del bambino

Storie da mammenellarete.it:
I dentini: dito in bocca o ciuccio?
Il suo primo dentino

articoli correlati