Home Storie Racconti di genitori

Dal 16 al 22 maggio si celebra la Settimana internazionale del pannolino lavabile

di mammenellarete - 16.05.2011 - Scrivici

reusable-diaper-400.180x120
Utilizzare pannolini ecologici è una scelta consapevole, fatta nel rispetto dell’ambiente e non solo: si risparmiano denaro e risorse non rinnovabili e si riduce l’emissione di anidride carbonica in atmosfera! Dal 16 al 22 maggio si celebra la Settimana internazionale dedicata ai pannolini ecologici, un'importante svolta per la riduzione delle emissioni e la salute dei nostri bambini. Perché usare i pannolini lavabili? - per motivi ecologici - per motivi sanitari - per motivi economici

Per produrre pannolini usa e getta per un solo bambino si richiede una quantità di cellulosa pari a 10 grandi alberi. Riempiti di rifiuti organici, essi costituiscono il 20% dei rifiuti nelle discariche. Ogni bambino produce circa una tonnellata (4/5000 pannolini in tre anni) di questi rifiuti non biodegradabili. Il loro tempo di decomposizione, che dura da 200 a 500 anni, aumenta in condizioni di carenza di acqua e ossigeno, come nel caso dei pannolini chiusi singolarmente in sacchetti di plastica. La loro degradazione rilascia nell’ambiente sostanze chimiche nocive, tra cui sodium polyacrilate, tributyl-stagno (TBT), diossina, xylene, ethylbenzene, styrene, isopropylene.

dermatiti

 

eritemi

 

pannolini di materiale organico lavabili e riutilizzabili

 

 

Se ogni bambino consuma mediamente 4/5000 pannolini monouso nei primi tre anni di vita, calcolando un costo medio di 0,30 centesimi di euro per pannolino (delle marche più prestigiose) la spesa complessiva sostenuta da una famiglia con un solo bambino fra 0 e tre anni si aggira fra 1200 e 1500 euro. Il prezzo di un pannolino ecologico oscilla fra 10 e 20 euro al pezzo, ne occorrono al massimo una quarantina per una spesa complessiva di circa 1000 euro. I pannolini ecologici sono riutilizzabili per tre bambini almeno, prima di usurarsi, e portano un tangibile risparmio monetario e di risorse, nonché di emissioni e di rifiuti.

 

In occasione della Settimana internazionale del pannolino lavabile molte mamme ecologiche si mobiliteranno per promuovere e divulgare l'uso dei pannolini in fibre naturali, e svolgeranno numerosi incontri per insegnare tutto sui pannolini ecologici: dove reperirli, quali misure scegliere, come usarli (esistono anche per imparare a usarli), come lavarli, come produrli da sé, dove trovare asili nido che ne accettino l'uso, e così via.

 

Non possiamo più fare finta che il pianeta non sia in pericolo. E il cambiamento nasce da piccoli gesti come la scelta consapevole di una mamma che abbia a cuore la salute del pianeta e del proprio bambino. Sondaggio: usate o avete usato i pannolini lavabili? Parliamone nel forum.

 

 

Foto: Flickr 1 - 2

 

articoli correlati