Home Storie Racconti di genitori

Creme fai da te al cetriolo per viso e labbra

di Saby - 26.03.2014 - Scrivici

maschera-viso-cetriolo.180x120
Per esfoliare il viso, una maschera idratante e un balsamo per le labbra: insieme a Sabina oggi scopriremo come preparare in casa delle pratiche creme per il viso e il corpo a base di cetriolo.

Come inventarsi stando a casa un trattamento viso a base di ingredienti naturali per una pelle opaca, stressata, poco luminosa?

 

Avere una pelle idratata e luminosa è un po’ il desiderio di quasi tutte le donne e mamme, ma molto spesso il nostro viso appare spento, grigiastro, ruvido al tatto. Quali sono le cause? Gli agenti atmosferici, un alimentazione scorretta, il pochissimo tempo da dedicare alla nostra persona, il costo elevato di alcuni cosmetici specifici, la pigrizia.

 

Preparare un buon prodotto per il viso tra le mura domestiche non è impossibile, è più semplice di quanto si possa immaginare.

 

E’ importante sottolineare che ogni tipo di pelle prima di essere idratata va necessariamente esfoliata affinché possa diventare ricettiva al trattamento. A mio avviso, non esiste un esfoliante specifico per ogni tipo di pelle, l’esfoliante deve solo rimuovere un velo di cellule cornee dalla pelle per poi facilitare il passaggio trasdermico dei principi attivi contenuti dalla crema o maschera che successivamente si andrà ad applicare sul viso. E’ importante usare un prodotto poco abrasivo, la pelle del viso è molto delicata soprattutto in alcune fasce di età.

 

PER ESFOLIARE IL VISO:

 

1 cucchiaio di farina di avena 1 cucchiaio di miele 1 cucchiaio di cetriolo tritato finemente non cotto

 

Miscelate gli ingredienti ed applicate il prodotto con movimenti circolatori su tutto il viso, collo e labbra. Lasciate in posa qualche minuto e poi sciacquate il viso con acqua fredda.

 

MASCHERA IDRATANTE:

 

4 cucchiai colmi di cetriolo tritato ( non cotto) 1 cucchiaio di yogurt bianco Qualche goccia di limone 1 cucchiaio circa di farina di riso ( potrebbe servirne un po’ meno o un po’ di più, la farina di riso in questo caso serve a rendere più omogenea la maschera)

 

Lavate accuratamente il cetriolo(consiglio in acqua e bicarbonato) e frullatelo, unite al composto lo yogurt, aggiungete le gocce di limone e amalgamate, unite la farina e con un bastoncino di legno mescolate sino ad ottenere un composto liscio, omogeneo che non coli sul viso. Stendete con le mani (ben pulite) la maschera sul viso. Lasciate in posa almeno 25/ 30 minuti. Risciacquate. La pelle apparirà più liscia,idratata, levigata, meno opaca e luminosa.

 

BALSAMO PER LABBRA SECHE E SCREPOLATE:

 

50 g circa di cetriolo 1 cucchiaino circa di miele Una goccia di olio di mandorle o di olio di argan

 

Tritate finemente il cetriolo e unitelo al miele e alla goccia di olio vegetale, con le dita amalgamate gli ingredienti sino ad ottenere un unguento liscio che scivoli delicatamente sulle labbra. Con le dita stendete un velo di prodotto sulle labbra e lasciate in posa per almeno 30 minuti, potete conservare il prodotto in frigo un paio di giorni, ben chiuso in un foglio di carta stagnola.

 

QUALCHE NOTA SUL CETRIOLO:

 

Il cetriolo è composto dal 95% di acqua e 5% ripartito fra potassio, calcio, sali minerali e calcio, è efficace su tutti i tipi di pelle, è idratante, rinfrescante ( nelle stagioni calde una maschera al cetriolo e davvero rigenerante).

 

E’ un valido alleato anche contro la cellulite e ritenzione idrica, gustose insalate a base di cetriolo sono davvero un toccasana nei periodi di regime ipocalorico, infatti una delle cause della cellulite è proprio la ritenzione dei liquidi.

 

Articoli correlati:

 

 

STORIE RACCOLTE DA SABINA b. PER MAMMENELLARETE

 

Sull’autrice della storia

Saby è pugliese e madre di un bambino di 5 anni. E’ autrice della pagina facebook Io con mio figlio e del sito internet http://www.ioconmiofiglio.it

 

 

redazione@nostrofiglio.it

 

Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it

 

articoli correlati