Home Storie Racconti di genitori

Creare la coscienza ambientale dei bambini

di mammenellarete - 10.11.2011 - Scrivici

educazione-ambientale-dei-bimbi-400.180x120
In questi giorni di crisi e tragedie ambientali molti si chiedono quale sia la responsabilità dei governi e degli individui nel progressivo aggravarsi delle condizioni del pianeta. Ci stiamo riflettendo anche noi da molto tempo e la nostra conclusione è che non saranno solo le soluzioni drastiche e dall'alto a risolvere il problema, bisogna fare la propria parte, iniziando dalla coscienza sociale e educando i nostri bambini affinché rispettino naturalmente l'ambiente. I bambini assorbono qualunque cosa gli insegnino i genitori, inculcare una serie di abitudini in modo naturale farà si che loro le ripetano automaticamente. Bisogna che i più piccoli compiano quei gesti che a noi adulti nessuno ha insegnato, che serviranno a salvaguardare un mondo in ginocchio per colpa nostra.

Ti potrebbero interessare anche...

  • Se chiudiamo l'acqua del rubinetto mentre ci laviamo i denti con i nostri figli, loro lo faranno naturalmente per il resto della vita perché assimileranno questo gesto come abitudinario.
  • Se insegniamo loro a camminare a piedi per andare in qualche posto, o a prendere un autobus, o ad usare la bicicletta, la macchina non sarà un oggetto indispensabile nella loro vita da adulti.
  • Se fin da piccoli i bambini vedono che in casa la spazzatura si butta in secchi differenti, a secondo del materiale, riciclare per lui sarà naturale.

C

reare consapevolezza ambientale

E tu cosa fai per educare i tuoi bambini a rispettare l'ambiente? Quali sono i gesti quotidiani che trasmetti al tuo bambino?

---

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati