Il corso di Openminds desidera illustrare come anche i genitori italiani, appoggiandosi a materiali facilmente reperibili in rete e alla portata di tutti, possano fare realmente molto per insegnare l'inglese ai propri figli, a partire dal loro primo giorno di vita. E il tutto senza ricorrere a nient'altro se non coccole, canzoni, giochi.
La via più naturale per insegnare ad un bambino piccolo l'inglese (come qualsiasi altra cosa) è quella di stargli vicino e assecondare il suo bisogno di ascoltare la voce della mamma, giocare con lei e percepire un'atmosfera densa di affetto e comunicazione. Durante il corso si insegneranno alle mamme e ai papà le ninna nanne in inglese, le canzoncine che si possono cantare ai piccoli al momento del cambio del pannolino (con giochi e solletico sul pancino), canzoni per commentare con loro la scoperta dei colori o i primi cucchiaini di pappa.
L'importante è che questa proposta venga portata avanti dai genitori con la sufficiente costanza : insegnare l'inglese ai propri figli può essere fatto con una spesa contenuta, ma mettendo in campo moltissimo impegno, perchè è un vero lavoro quotidiano, che però riserva grandi soddisfazioni e permette di passare con i propri figli un autentico tempo di qualità, divertente e stimolante per entrambi.
Openminds
Il Club delle mamme
rapporto con il proprio figlio
legame genitore-figlio
Il corso proposto è diviso in due parti: nella prima un'insegnante italiana specializzata in linguistica e apprendimento, con al suo attivo l'educazione bilingue di due figli e svariati anni di aula, spiegherà i meccanismi dell'apprendimento infantile e darà tutti i consigli utili per scegliere i momenti e i modi più adatti per insegnare l'inglese ai propri bambini piccoli; nella seconda parte, tenuta da un'insegnante madrelingua esperta di bambini piccoli, sarà dedicata all'apprendimento concreto di canzoni, giochi, attività e alla segnalazione delle molte risorse che internet mette a disposizione di tutti.
Il corso si tiene in Via Canonica 20 a Milano a partire da martedì 3 maggio. Per informazioni chiamare Openminds al numero 0226300666.