Home Storie Racconti di genitori

Corsi di inglese per bambini e famiglie a Milano

di mammenellarete - 24.03.2011 - Scrivici

corsi-inglese-bambini-400.180x120
La scuola di inglese Openminds di Milano e l'Associazione Onlus Il Club delle Mamme sperimentano un corso di inglese innovativo per rispondere all'esigenza di insegnare l'inglese ai bambini piccoli. Molte famiglie, rendendosi conto dell'utilità dell'inglese e consapevoli del fatto che le lingue si impararono in modo assai più semplice ed efficace in tenera età, desiderano avviare i propri bambini ad un'educazione bilingue. Come fare? Le scuole in lingua inglese sono molto costose e seguono programmi elaborati e prodotto di una cultura diversa dalla nostra. Avere una tata madrelingua inglese non è alla portata di tutti, e comunque il bambino piccolo richiede il tempo e l'attenzione della mamma, dalla quale impara di più e meglio rispetto all'insegnamento della tata.

Il corso di Openminds desidera illustrare come anche i genitori italiani, appoggiandosi a materiali facilmente reperibili in rete e alla portata di tutti, possano fare realmente molto per insegnare l'inglese ai propri figli, a partire dal loro primo giorno di vita. E il tutto senza ricorrere a nient'altro se non coccole, canzoni, giochi.

La via più naturale per insegnare ad un bambino piccolo l'inglese (come qualsiasi altra cosa) è quella di stargli vicino e assecondare il suo bisogno di ascoltare la voce della mamma, giocare con lei e percepire un'atmosfera densa di affetto e comunicazione. Durante il corso si insegneranno alle mamme e ai papà le ninna nanne in inglese, le canzoncine che si possono cantare ai piccoli al momento del cambio del pannolino (con giochi e solletico sul pancino), canzoni per commentare con loro la scoperta dei colori o i primi cucchiaini di pappa.

L'importante è che questa proposta venga portata avanti dai genitori con la sufficiente costanza : insegnare l'inglese ai propri figli può essere fatto con una spesa contenuta, ma mettendo in campo moltissimo impegno, perchè è un vero lavoro quotidiano, che però riserva grandi soddisfazioni e permette di passare con i propri figli un autentico tempo di qualità, divertente e stimolante per entrambi.

Openminds

Il Club delle mamme

rapporto con il proprio figlio

legame genitore-figlio

Il corso proposto è diviso in due parti: nella prima un'insegnante italiana specializzata in linguistica e apprendimento, con al suo attivo l'educazione bilingue di due figli e svariati anni di aula, spiegherà i meccanismi dell'apprendimento infantile e darà tutti i consigli utili per scegliere i momenti e i modi più adatti per insegnare l'inglese ai propri bambini piccoli; nella seconda parte, tenuta da un'insegnante madrelingua esperta di bambini piccoli, sarà dedicata all'apprendimento concreto di canzoni, giochi, attività e alla segnalazione delle molte risorse che internet mette a disposizione di tutti.

Il corso si tiene in Via Canonica 20 a Milano a partire da martedì 3 maggio. Per informazioni chiamare Openminds al numero 0226300666.

articoli correlati