Home Storie Racconti di genitori

Consigli per un Natale ecologico

di mammenellarete - 10.11.2011 - Scrivici

biglietto-eco-400.180x120
Rachele di Universo Ecologico ci consiglia oggi come rendere il Natale quanto più green possibile.

Ti potrebbero interessare anche...

Albero
Meglio un albero vero o uno sintetico? Ci sono differenti pro e contro rispetto a questa scelta.
Un albero vero, tenuto nel vaso, ha i vantaggi di essere profumato e di poter essere ripiantato in giardino oppure compostato una volta passate le feste. Lo svantaggio è che non tutti hanno un giardino e che l'abete naturale perde gli aghi, e che potrebbe essere stato cresciuto con pesticidi chimici e quindi potenzialmente tossici per gli abitanti della casa.
L'albero sintetico dura molti anni, è economico e più pratico per chi vive in città. Gli svantaggi possono essere nei materiali utilizzati e soprattutto nella provenienza.
Se scegliete un albero vero, compratelo in un vivaio vicino a casa o all'IKEA, dove a partire dal 19 Novembre 2011 si può acquistare un albero fino a esaurimento scorte. Riconsegnandolo tra il 5 e il 12 Gennaio 2012 insieme allo scontrino, si riceve un buono di importo pari al prezzo di acquisto da spendere nei negozi IKEA, e per ciascun albero restituito IKEA donerà €3 al Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, a sostegno del progetto Compra una foresta, ne salverai quattro.
Se ne scegliete uno sintetico, optate per un albero fabbricato in Italia, posizionatelo in un'area della casa che abbia un frequente ricambio d'aria e riutilizzatelo per tanti anni. In entrambi i casi il pianeta vi ringrazierà.

Addobbi
Organizzate una domenica nei boschi insieme al vostro bambino: raccogliete pigne d'abete, noci, piccole mele, castagne e foglie cadute per decorare l'albero e la tavola.
Create o acquistate stelle di paglia, modellate della pasta di sale nelle forme più semplici degli addobbi: stelle, palline, angioletti, alberelli, e mischiatela con spezie e colori naturali.
Per i nastri che addobbano l'albero, usate cotone sbiancato con ossigeno.
Scegliete candele di cera d'api per candele, create delle sagome di carta e cartone riciclati per decorare le finestre. Un'idea? I fiocchi di neve e le stelle di carta.
Scegliete lampadine a basso consumo per le lucine o sostituite quelle tradizionali con i LED.

Biglietti di auguri

Regali Ecologici
Scegliete giocattoli di legno o di stoffa naturale e biologica, oltre ai giocattoli a energia solare, gadget dei negozi equo/solidali
Marmellate, frutta sciroppata, torte, biscotti, liquori distillati, prodotti a km0: naturalmente tutto fatto in casa con confezioni o etichette fai da te.
Borse per la spesa riutilizzabili in cotone, lino o canapa, prodotti ecologici e naturali per mamme e bambini, tra cui assorbenti e pannolini lavabili, abbigliamento in cotone biologico, vasino biodegradabile, e tanto altro ancora.

Universo Ecologico
info_u.ecologico@libero.it
www.universoecologico.it

TI POTREBBE INTERESSARE