Home Storie Racconti di genitori

Congedo di paternità

di mammenellarete - 17.01.2011 - Scrivici

padrefiglio_ap.180x120
Congedo parentale anche per i papà in UK I tempi cambiano, eccome se cambiano! In UK la famiglia non è più la stessa: entrambi i genitori avranno presto gli stessi diritti di congedo parentale. La nuova norma, che entrerà in vigore ad aprile ed estenderà il periodo di congedo a dieci mesi, lascia alle famiglie la scelta su chi ne debba usufruire. Mamma o papà potranno scegliere chi dei due dopo il parto dovrà tornare a lavorare, e chi invece resterà a casa col nuovo nato.

In Italia se ne sta ancora discutendo, ma in Inghilterra sarà presto possibile vedere papà al parco con passeggino e biberon e mamme che corrono ai loro posti di lavoro. Inoltre la retribuzione sarà del 90% nelle prime sei settimane di congedo, e poi a scalare fino allo scadere dei dieci mesi.

Questo permette ai papà di dare maggior supporto alle mamme, di rendere ancor più paritari i diritti sul lavoro, di appianare le divergenze di stipendio fra uomini e donne e smuovere le aziende perché accettino i diritti dei dipendenti.

articoli correlati