Home Storie Racconti di genitori

Come trascorro le giornate a casa con mio figlio di 5 anni

di mammenellarete - 25.03.2020 - Scrivici

mamme-nella-rete-isolamento
Fonte: Mammenellarete
Mamma Francesca ci racconta la sua esperienza in questi giorni di isolamento a casa, con il figlio di 5 anni.

L'importanza di una routine della giornata

Come organizzo le mie giornate tra lavoro e figlio di 5 anni

Ciao a tutti sono Francesca, sono la mamma di un bambino di 5 anni e vi porto la mia testimonianza in questo momento di emergenza Coronavirus.

Sono una delle tante mamme che stanno continuando a lavorare da casa, questo ovviamente è complesso in presenza di bambini. Nel mio caso specifico, ho anche mio marito che è a casa perché è fermo dal lavoro. Questa è una fortuna, perché ci dà maggiore sicurezza il fatto di stare tutti a casa, ma anche perché la sua presenza mi permette di continuare a svolgere la mia attività lavorativa da casa. Quello che ci sta aiutando tantissimo in questo periodo, è l'organizzare una routine ogni giornata, scrivere insieme a nostro figlio ogni mattina le attività che andremo a svolgere, dalla colazione, fino al momento di andare a dormire.

Affrontiamo il tempo trascorso in famiglia con serenità

Le nostre giornate tra attività da fare insieme e giochi

Questo ci permette di alternare attività più strutturate al gioco libero. Inseriamo sempre anche un momento di relax dopo il pranzo, facciamo dolci insieme, disegniamo insieme, cerchiamo il più possibile di assicurare una normalità a nostro figlio.

Questo aiuta sia noi che lui, perché sapendo cosa dovrà andare a fare dopo è più tranquillo e più sereno. Sicuramente, questo è un periodo difficile per tutti i genitori e lo è anche per i bambini. Io credo che la chiave giusta sia quella di affrontare ogni singola giornata con la massima serenità, cercando anche di godere di questo tempo che abbiamo da trascorrere tutti insieme a casa.

Guarda il video completo di Mamma Francesca: 

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati