Home Storie Racconti di genitori

Come realizzare un cuore per San Valentino

di mammenellarete - 04.02.2011 - Scrivici

cuore_ap.180x120
Tra poco èSan Valentino! Ci sono tanti piccoli lavoretti a forma di cuore da fare con i vostri bambini. Dolci, bigliettini e piccoli regali fai da te. Ecco per voi un modo veloce e divertente per creare insieme al vostro bimbo un cuore di carta per la festa degli innamorati e di chi si vuole bene.       Per realizzare il cuore di San Valentino prendete:  dei fogli colorati quadrati, qualche pennarello per le decorazioni filo di nylon per appendere il lavoro finito o colla stick per attaccarli su un bel biglietto d'auguri. Ora armatevi di pazienza ed... ecco le istruzioni! Piegate il foglio in quattro per creare due pieghe mediane. Con il foglio piegato a metà formate un triangolo ripiegando su se stessi i due lati esterni del foglio. Voltate il triangolo e ripiegate ancora i due lati esterni verso l'interno, facendoli combaciare al centro e lasciando le due "ali" aperte.

Otterrete così un quadrato con all'interno un rombo con due lati più corti. Ripiegate ancora verso l'interno gli angoli del rombo come nella foto.

Aprite e piegate verso l'alto la parte centrale del rombo e delineate bene le pieghe premendo con le dita. Create la forma di un diamante piegando verso il basso l'angolo più alto del quadrato. Formate il cuore rivoltando gli angolini dell'interno e gli spigoli dell'esterno verso il centro.

Per far battere il cuore sollevate l'ultima piega ottenuta come in foto e fatela passare sotto. Pizzicando il lembo che sporge vedrete e sentirete il cuore battere! click! click!

Decoratelo come più vi piace, createne tanti con carte di vari colori da appendere o attaccare su un quadretto o su un biglietto rosso. Felice San Valentino a tutti!

articoli correlati