Home Storie Racconti di genitori

Come organizzare una festa di compleanno eco

di mammenellarete - 18.08.2010 - Scrivici

compleanno-400.180x120
  Non siamo tutte Party Mamas! Una festicciola bella e contenuta è possibile. Il compleanno del vostro bambino è vicino e volete organizzare una festa indimenticabile per l'occasione? Vi proponiamo di organizzare una festa di compleanno eco dove il tema è il risparmio energetico così da coinvolgere e stimolare i bambini a divertirsi con voi aiutando l'ambiente. Qui di seguito, le regole d'oro per la perfetta festicciola green...

1) Scegliete uno spazio aperto per organizzare la vostra festa oppure create un'atmosfera suggestiva con l'utilizzo di torce e candele riducendo al minimo la luce. Potreste scegliere delle candele di cera d'api che non emettono fumo e non sono tossiche.

2) Pensate agli inviti: per comunicare agli invitati il giorno e il luogo della festa, potreste inviare delle email collettive mettendo in copia gli indirizzo email dei genitori dei bimbi (risparmiando così inchiostro e carta). Se invece avete tempo per confezionare degli inviti personalizzati, utilizzate del materiale che avete in casa come cartoncini, vecchi fogli di carta, nastrini da pacco.3) Invitate le mamme dei bimbi a scegliere per il vostro festeggiato dei regali ecologici senza imballaggio. Una magliettina in cotone biologico, giocattoli in plastica riciclata o libricini in carta ecologica. Dove vivete ci sarà sicuramente un negozio di commercio equo e solidale. Anche il biglietto dovrà essere tassativamente ecologico, magari creando un collage con carta colorata. Ai bambini piacerà l'idea!

4) Preparate la tavola con stoviglie in Mater-bi: sebbene abbia le medesime caratteristiche della plastica tradizionale, è completamente biodegradabile e compostabile. Si può unire ad altri materiali come il cartoncino per la creazione di bicchieri e tazzine resistenti anche alle bevande più calde.

5) Per il menu scegliete prodotti di stagione, meglio se tipici del vostro territorio o di agricoltura biologica. I piatti freddi sono ideali per la loro semplicità di preparazione con un minimo spreco spreco di gas e l'acqua del vostro rubinetto non rischierà di macchiare tovaglie e vestitini.

6) La torta, elemento indispensabile per un compleanno che si rispetti, provate a cucinarla voi utilizzando ingredienti freschi, genuini e a km zero.

E per finire.. Ricordatevi di differenziare tutti i rifiuti e di conservare gli avanzi!

articoli correlati