1) Scegliete uno spazio aperto per organizzare la vostra festa oppure create un'atmosfera suggestiva con l'utilizzo di torce e candele riducendo al minimo la luce. Potreste scegliere delle candele di cera d'api che non emettono fumo e non sono tossiche.
2) Pensate agli inviti: per comunicare agli invitati il giorno e il luogo della festa, potreste inviare delle email collettive mettendo in copia gli indirizzo email dei genitori dei bimbi (risparmiando così inchiostro e carta).
Se invece avete tempo per confezionare degli inviti personalizzati, utilizzate del materiale che avete in casa come cartoncini, vecchi fogli di carta, nastrini da pacco.3) Invitate le mamme dei bimbi a scegliere per il vostro festeggiato dei regali ecologici senza imballaggio. Una magliettina in cotone biologico, giocattoli in plastica riciclata o libricini in carta ecologica. Dove vivete ci sarà sicuramente un negozio di commercio equo e solidale.
Anche il biglietto dovrà essere tassativamente ecologico, magari creando un collage con carta colorata. Ai bambini piacerà l'idea!
4) Preparate la tavola con stoviglie in
Mater-bi: sebbene abbia le medesime caratteristiche della plastica tradizionale, è completamente biodegradabile e compostabile. Si può unire ad altri materiali come il cartoncino per la creazione di bicchieri e tazzine resistenti anche alle bevande più calde.
5) Per il menu scegliete prodotti di stagione, meglio se tipici del vostro territorio o di agricoltura biologica. I piatti freddi sono ideali per la loro semplicità di preparazione con un minimo spreco spreco di gas e l'acqua del vostro rubinetto non rischierà di macchiare tovaglie e vestitini.
6) La torta, elemento indispensabile per un compleanno che si rispetti, provate a cucinarla voi utilizzando ingredienti freschi, genuini e a km zero.
E per finire.. Ricordatevi di differenziare tutti i rifiuti e di conservare gli avanzi!