Ti potrebbero interessare anche...
- Come comunicare la gravidanza al datore di lavoro>>
- Mobbing e maternità: quali numeri, quali tutele?>>
- Un dolce rientro sul lavoro dopo la gravidanza>>
Ecco cinque semplici consigli per affrontare il lunedì...
- Prima di tutto, non c'è bisogno di preoccuparsi di tutto oggi, la settimana è lunga e possiamo organizzarci pensando ad ogni cosa nel momento in cui avverrà. Svegliatevi con calma, godetevi il caffè e tirate giù dal letto i bimbi con una colazione più golosa del solito: cornetti caldi, torta al cioccolato...insomma trasformate il risveglio del lunedì in un evento atteso, come la merenda del sabato pomeriggio.
- I bimbi sono finalmente a scuola, ma ricordiamo di non iniziare correndo, usiamo il lunedì come giorno per carburare, se possibile rallentiamo e rientriamo nella routine in maniera lenta e delicata, se si inizia di corsa alla fine si arriverà con l'affanno, ma se si comincia lentamente si potrà accelerare alla fine.
- A lavoro, se non è strettamente necessario, evitiamo di incontrare il nostro capo, saltiamo riunioni e confronti con altri, degli auricolari con musica possono essere d'aiuto per riabituarsi all'odiato open space. Dovremmo pensare al lunedì come al giorno in cui organizzare la nostra settimana lavorativa, senza pretendere di risolverla in una mattinata.
- Non prendete impegni extra di lunedì, il medico, la lezione di piano dei bimbi, il nuoto... se potete, rimandate tutto a partire da martedì, in modo da non essere costrette a correre per la città subito dopo il lavoro o nella pausa pranzo.
- A fine giornata, se possibile, prendetevi un'ora con delle amiche per sorseggiare un bicchiere di vino, una birra o anche un tè. Due chiacchiere di lunedì sera sono un buon modo per decomprimere la giornata e andare a letto più rilassate, ma se proprio non potete farlo con le amiche, fatelo con vostro marito e i vostri figli: sedetevi un'ora insieme, con un tè, dei dolci o quel che più preferite, e raccontatevi la vostra giornata.
Se il lunedì non sarà stato troppo stressante, il resto della settimana sarà sicuramente più rilassante e sopportabile, che ne dite, voi come avete iniziato? E quali sono le vostre regole per il lunedì?
Ti potrebbero interessare anche...