Home Storie Racconti di genitori

Cinque regole per affrontare il lunedì da mamme

di mammenellarete - 23.01.2012 - Scrivici

le-5-regole-del-lunedi-400.180x120
Il lunedì, si sa, è sempre il giorno più difficile della settimana. Ci svegliamo e pochi secondi dopo aver aperto gli occhi, ci rendiamo conto di avere tutta la settimana davanti... dobbiamo far uscire dal letto i bambini, poi c'è la riunione con le insegnanti del più grande, il meeting a lavoro, l'open space con i colleghi rumorosi, la cena dai suoceri il venerdì...

Ti potrebbero interessare anche...

Ecco cinque semplici consigli per affrontare il lunedì...

  1. Prima di tutto, non c'è bisogno di preoccuparsi di tutto oggi, la settimana è lunga e possiamo organizzarci pensando ad ogni cosa nel momento in cui avverrà. Svegliatevi con calma, godetevi il caffè e tirate giù dal letto i bimbi con una colazione più golosa del solito: cornetti caldi, torta al cioccolato...insomma trasformate il risveglio del lunedì in un evento atteso, come la merenda del sabato pomeriggio.
  2. I bimbi sono finalmente a scuola, ma ricordiamo di non iniziare correndo, usiamo il lunedì come giorno per carburare, se possibile rallentiamo e rientriamo nella routine in maniera lenta e delicata, se si inizia di corsa alla fine si arriverà con l'affanno, ma se si comincia lentamente si potrà accelerare alla fine.
  3. A lavoro, se non è strettamente necessario, evitiamo di incontrare il nostro capo, saltiamo riunioni e confronti con altri, degli auricolari con musica possono essere d'aiuto per riabituarsi all'odiato open space. Dovremmo pensare al lunedì come al giorno in cui organizzare la nostra settimana lavorativa, senza pretendere di risolverla in una mattinata.
  4. Non prendete impegni extra di lunedì, il medico, la lezione di piano dei bimbi, il nuoto... se potete, rimandate tutto a partire da martedì, in modo da non essere costrette a correre per la città subito dopo il lavoro o nella pausa pranzo.
  5. A fine giornata, se possibile, prendetevi un'ora con delle amiche per sorseggiare un bicchiere di vino, una birra o anche un tè. Due chiacchiere di lunedì sera sono un buon modo per decomprimere la giornata e andare a letto più rilassate, ma se proprio non potete farlo con le amiche, fatelo con vostro marito e i vostri figli: sedetevi un'ora insieme, con un tè, dei dolci o quel che più preferite, e raccontatevi la vostra giornata.

Se il lunedì non sarà stato troppo stressante, il resto della settimana sarà sicuramente più rilassante e sopportabile, che ne dite, voi come avete iniziato? E quali sono le vostre regole per il lunedì?

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati