Home Storie Racconti di genitori

Che fatica fare i compiti!

di mammenellarete - 22.02.2010 - Scrivici

homework_590.180x120
Il momento dei compiti scolastici può diventare particolarmente critico non solo per i bambini, ma anche per i genitori, soprattutto quando ci sono difficoltà e disturbi dell’apprendimento o semplice demotivazione allo studio.

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

professionisti esperti

 

domande

 

strategie

 

Domani, martedì 23 Febbraio 2010 alle ore 20.30 presso la sede di PLAS in via Appiani 5 a Milano, si inaugura il primo incontro rivolto ai genitori sul Problema dei Compiti a Casa con bambini e ragazzi (6-14 anni) con difficoltà di studio, di comprensione del testo, disturbi dell’apprendimento, demotivazione, condotto da un pedagogista - il dottor Lorenzo Caligaris - e da una psicologa - la dottoressa Marilena Vanetti - consulenti di PLAS - Periplo Laboratorio Apprendimento Strategici. L’incontro è gratuito e aperto a un massimo di 35 partecipanti.

 

 

Periplo, dopo anni di esperienza nella formazione e consulenza educativa, apre PLAS come laboratorio e momento di discussione sui problemi relativi all’apprendimento e al mondo della scuola che spesso non ha forze e competenze specifiche sufficienti per seguire genitori, bambini/ragazzi e insegnanti coinvolti nel problema.

 

PLAS è uno spazio dedicato al potenziamento di strategie di apprendimento e di metodi per imparare in modo più efficace con l’aiuto di professionisti e di nuove tecnologie. Le attività del laboratorio sono finalizzate allo sviluppo dell’autonomia e della motivazione allo studio e sono personalizzate in base a un’attenta analisi del profilo di ogni studente.

 

PLAS si rivolge a a bambini e preadolescenti delle scuole elementari e medie con difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbi dell’attenzione e iperattività, "mal di scuola" e offre percorsi individualizzati e di gruppo su:

 

- metodo di studio - comprensione di testi scritti e orali, - esposizione orale, produzione scritta - abilità di lettura, scrittura, calcolo e di problem solving

 

Foto di peapodsquadmom

 

articoli correlati