Home Storie Racconti di genitori

Cesareo urgente e parto prematuro. L'arrivo di Francesco Pio

di mammenellarete - 08.09.2022 - Scrivici

copertina-bebe
Fonte: Shutterstock
Mio figlio è nato dopo un cesareo urgente e 35 settimane. Il mio ometto Francesco Pio ha otto anni ed è forte e sano, insieme a sua sorella sono la mia gioia.

In questo articolo

Tutto ha inizio a settembre 2013, quando dopo un anno di matrimonio finalmente scopro di essere incinta. La felicità è alle stelle... La gravidanza procede abbastanza bene tra alti e bassi. Tra cistiti varie arrivo al settimo mese fino a quando inizio ad accusare le prime contrazioni silenziose (mi si indurisce solo la pancia, niente dolore).

Vado al controllo e la mia ginecologa mi dice che ho il collo dell'utero accorciato dell'80% e dunque mi consiglia riposo assoluto, siringhe, compresse e... speriamo di arrivare al termine. Continuo così fino al 21 maggio quando vado al controllo di nuovo e le cose non migliorano. Dal tracciato sono evidenti contrazioni, è troppo presto, sono a 35 settimane. La mia ginecologa mi dice che è il caso di farmi ricoverare in un ospedale che ha anche la TIN.

Mi ricovero, continuo la terapia. Arriviamo al 24 maggio 2014. È sabato mattina presto, arrivano in stanza le ostetriche per fare il tracciato, poi la visita e alla fine la mia dottoressa mi dice che se è tutto okay posso andare via. Da premettere che con me nella stanza c'è un'altra ragazza che fa il tracciato sempre prima di me...

Quella mattina qualcuno ha voluto che lei fosse in bagno e che a fare prima il tracciato fossi io. c'è qualcosa che non va. L'ostetrica inizia ad agitarsi. Mi tranquillizza dicendomi che il bimbo dorme, i battiti non si sentono bene. Inizia a prendere a pugni la pancia. Le cose non cambiano, i miei battiti aumentano, quelli di mio figlio diminuiscono.

Cesareo urgente e parto prematuro. La nascita di Francesco Pio

Arriva un dottore, poi un'altra dottoressa e questa inizia ad urlare "Cesareo urgentissimo, i battiti del bimbo non si sentonooooo!". Io non capisco, non riesco a capire dove mi trovo... Non mi danno il tempo di avvisare nessuno. Mi trovo subito in sala operatoria, mi fanno la spinale, non sento le gambe, ma sento la sensazione del taglio.

Penso solo a mio figlio, a cosa sta succedendo, all'idea che lui non possa farcela. Poi all'improvviso sento piangere... mi guardo intorno, chiedo all'anestesista: "È mio figlio che piange?". Lui mi risponde: "Signora vede qualcun'altra che ha partorito?". Lì inizio io a piangere. Mio figlio è vivo.

Lo portano in Tin, non ha nessun problema, lo vedo il giorno dopo... un pulcino di 2 kg. e 250 gr. con tanta voglia di vivere. Il martedì dopo veniamo dimessi entrambi. Il mio ometto Francesco Pio ha otto anni ed è forte e sano, insieme a sua sorella sono la mia gioia. È nato a 35 settimane e 5 giorni. Il termine era il 25 giugno.

di  Grazia

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio. it  
 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE