Home Storie Racconti di genitori

Cerimonie: come vestire bambini e bambine

di Olga Zappala - 06.05.2014 - Scrivici

Simonetta-2.180x120
Maggio mese di matrimoni, cresime, comunioni; qualunque sia l’evento noi mamme ci poniamo (con una certa euforia pre-shopping, ammettiamolo) la domanda: e adesso come LO vesto? (il piccolo/piccola s’intende!).

Personalmente non amo particolarmente i look da cerimonia, forse è ancora presente in me lo spirito di ribellione adolescenziale che mi faceva indossare i jeans (anche strappati) ad ogni evento formale per la gioia di mia mamma che avrebbe voluto vedermi con abitini fru fru.

Per il battesimo dei miei due bimbi ho scelto abbigliamento semplice (più o meno!) ma comodo: pantaloni di cotone e body collo lupetto tutto blu navy Petit Bateau e, per il primo, blazer in felpa grigio con bordini blu Chicco, per il secondo, maglioncino color panna con stampa “baffo” più bavaglino, calze e cappellino “baffo” in pendant tutto GAP. Ho completato il look con due piccoli papillon sempre GAP uno blu con pois bianchi e l’altro in tessuto jeans.

Per i maschietti vi consiglio di evitare la cravatta, decisamente fuori luogo, come anche i tessuti lucidi e brillanti: io adoro il look con bermuda e calzettine blu, molto preppy; asssolutamente no alla camicia maschile maniche corte, sia per i bimbi che per i papà naturalmente!Una camicia maniche lunghe con maniche da risvoltare andrà benissimo o, se la cerimonia non è ecccessivamente formale, anche una t-shirt per sdrammatizzare un blazer (con una pashmina da piccolo dandy). Ecco una proposta di Zara Kids per la Primavera Estate 2014.

Della Collezione Bonpoint scelgo invece il total look con pantaloncino in stampa vichy e papillon.

Mi rendo conto che le scarpe stringate possano risultare scomode per un bimbo, via libera allora alle classiche Superga monocolore (meglio se blu navy) o alle Converse panna (ce le ho anch’io!) o FLUO per creare un divertente contrasto.

Bonpoint bimbo

La moda quest’anno ci propone parecchio viola (Il Radiant Orchid è il colore dell’anno), anche per i maschietti; certo le regole per il giusto outfit da matrimonio (soprattutto) ci vietano il bianco, il nero ed il viola ma per i bambini vale lo strappo alla regola (e lo dice una che si è sposata di Venerdì 17!)

Il Gufo

(bermuda Il Gufo da abbinare ad una camicia azzurra con scollo alla coreana ed alla giacca in gabardine di cotone stretch blu scuro a tre bottoni con dettagli in micro pois, sempre Il Gufo)

Il Gufo giacca

Passiamo alle bimbe: è inevitabile cedere alla tentazione di scegliere abitini romantici e da piccola damigella (in questo caso prevediamo almeno un cambio d’abito a metà giornata e delle scarpine comode per correre e giocare dopo la cerimonia!); ma attenzione: NO agli abiti da mini sposa, No anche in questo caso a tessuti lucidi o ad indigestione di paillettes (tranne che sugli accessori, in piccole dosi), NO a leggings (vanno benissimo ma per altre occasioni), minigonne, top e t-shirt.

Se il meteo non promette nulla di buono evitate l’abbinata collant-sandalo (che purtroppo ho visto troppe volte), prevedete una scarpa chiusa: voi indossereste mai dei collant bianchi con sandalo basso?

Il brand Simonetta ci propone abitini con stampe floreali, maxi pois, e una stampa “Capri” perfetta per un matrimonio estivo, da abbinare al cerchietto con maxi fiocco in PVC.

Simonetta 2

simonetta 1

Pois anche per Monnalisa con uno scamiciato in tulle e cristalli dedicato alle più piccole, da 3 a 18 mesi (da abbinare a delle culotte copri-pannolino in pendant che ispirano una tenerezza infinita!):

393904_3042

Da Bonpoint dominano il giallo ed il blu: il primo lo scelgo per una cerimonia country chic (la coroncina di fiori la vorrei anch’io!) e mi piace anche l’idea del cardigan con bordini fluo a contrasto (io sono assolutamente contraria, per gusto personale, ai coprispalla, bolerini & Co, meglio appunto un cardigan o un trench). Del secondo amo il contrasto tra i pois e la stampa vichy (ed entrambi sembrano anche molto comodi, il che non guasta!).

Bonpoint 1

Bonpoint 2

Per chiudere Ballerine “mouse” Little Marc Jacobs:

Ballerine mouse

O “Minnie” style Moschino Kid:

ballerine Moschino

Adesso rilassatevi e godetevi la cerimonia ed il buon cibo, ma solo dopo aver prenotato una intensiva seduta in tintoria: la macchia di sugo sull’abitino dei vostri bimbi è un must have al quale non potrete rinunciare!

Sull'autrice

Olga, 29 anni, 2 maschi in 2 anni... no... non si tratta di fidanzati ma di bebé!!! Bombetti, quasi 3 anni, detto “le mille e una domanda” (Pecchéééé? Comeeee? Chiii? Quandooo?) e Trombetti, 1 anno, detto “il gattonatore incerto”, una passione sfrenata per i libri, la moda (Marito tappati le orecchie!) e le caramelle gommose. Mammaholic (www.mammaholic.com) è il mio mood of love!

articoli correlati