Home Storie Racconti di genitori

Carnevale e festa della donna con i più piccoli

di mammenellarete - 07.03.2011 - Scrivici

carnevale-e-festa-donna-400.180x120
Ci siamo, è arrivato il momento delle grandi celebrazioni del carnevale, ma come conciliare insieme martedì grasso e la festa della donna? Domani è martedì grasso, il giorno in cui culminano tutti i festeggiamenti del carnevale, quest'anno però oltre a celebrare la fine del carnevale, celebreremo anche il giorno che istituzionalmente è dedicato alle donne, infatti l'8 marzo è conosciuto da tutti come il giorno della festa della donna, ma come conciliare le due celebrazioni?

 

Di seguito alcuni suggerimenti per far si che la ricorrenza del carnevale non faccia dimenticare il giorno dedicato a tutte le donne. Con molta probabilità domani molti bambini parteciperanno alla festa di carnevale, il simbolo della festa della donna è la mimosa, per questa ragione si potrebbero fare diverse cose, fra cui:

 

  • Invitare i bambini maschi a portare delle mimose per i costumi delle bimbe e usare questo gesto come pretesto per spiegare la celebrazione dell'8 marzo.
  • Realizzare una festa a tema in cui tutti i bimbi saranno invitati a vestirsi con qualcosa di giallo (richiamando così il colore della mimosa), spiegando in questo modo il perché di questo gesto.
  • Dedicare un momento della festa di carnevale solo alle bimbe, affinchè loro possano scegliere che gioco fare, che canzone sentire, che dolce mangiare, etc.

 

festa di carnevale

 

discriminizioni fra uomo e donna

 

E tu, come spiegeresti a dei bambini l'8 marzo?

 

Foto: Artcafè

 

articoli correlati