Home Storie Racconti di genitori

Carnevale ambrosiano: tutti gli eventi a Milano e dintorni

di mammenellarete - 15.02.2010 - Scrivici

carnevale-milano_590.180x120
I bimbi di Milano e dintorni hanno ancora qualche ghiotta occasione per festeggiare il Carnevale che, da quelle parti, si chiuderà sabato 20 febbraio. Il Comune di Milano ha scelto per l’edizione 2010 del Carnevale Ambrosiano il tema "Trasforma Milano". All'info point di via Mercanti si possono scoprire tutti gli eventi previsti in occasione della ricorrenza. Qui i bambini potranno anche sperimentare il Trasformatore: una macchina che si attiva pedalando che trasforma i vecchi giornali in coriandoli. Ecco quindi qualche appuntamento da non perdere:

Ottagono in Galleria

atelier di trucco e parrucco

L'associazione Sporchiamoci le mani organizza giovedì 18 alle ore 16.00 organizza la "Festa di Carnevale" con sfilata in maschera e lo spettacolo teatrale "Carnevale Show" di Loris Cumina e Daniela Iotti. Costo 12/5 €. Prenotazione obbligatoria entro il 15 febbraio.
Sabato 20, invece, dalle 10.30 alle 12.00 Manuela Bravi tiene il laboratorio di cucina "A Carnevale ogni ricetta vale". Costo 8 €.
Per partecipare è necessario effettuare la tessera associativa. Tutte le info sul sito dell'associazione.

Sabato si concentreranno anche tutti gli altri eventi:

- Alle ore 15.00 partirà da Porta Venezia la sfilata dei carri che terminerà alle 17,30 in piazza Duomo: tra le varie attrazioni si potranno ammirare le maschere di Meneghino e Cecca, sbandieratori e musici della città di Grugliasco, stendardi delle sei porte storiche della città di Milano, 45 tra dame e cavalieri e 25 figuranti del gruppo Renzo e Lucia. Seguiranno i 12 carri realizzati da undici oratori milanesi.

- Al Museo Civico di Milano si tiene "Trasformiamoci!": una visita guidata sul tema delle trasformazioni del mondo animale: dalla metamorfosi degli anfibi, alla fossilizzazione e al cambiamento delle piante con l’alternarsi delle stagioni. Segue un laboratorio creativo per imparare a realizzare delle maschere fai-da-te. Le attività sono rivolte ai bambini di tutte le età.

- La casa dell'Energia ospita lo spettacolo-festa "Elettricity - L'energia del Carnevale": un viaggio alla scoperta dell'energia attraverso il gioco. A guidare i bambini (5/10 anni) un personaggio davvero speciale: Leonardo Da Vinci. Consigliabile prenotare al tel. 02/77203838.

- Per la rassegna "Burattini e altre storie", la compagnia Colmena Teatro porta in scena Carnevale a gonfie vele. Uno spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni al Teatro della memoria.

- Per la rassegna cinematografica "Piccolo Grande Cinema" allo Spazio Oberdan in viale Vittorio Veneto 2 a Milano si festeggia insieme con due episodi de "Le disavventure di Calimero". Ingresso gratuito per gli adulti vestiti a tema.
- All'Area Metropolis in via Oslava 8 a Paderno Dugnano (MI) si proietta, invece, "Space Chimps"; in questo caso l'ingresso è libero per gli adulti vestiti a tema spaziale.
In entrambi i casi dopo la proiezione si fa merenda e si gioca in compagnia. Per informazioni 02.77406313. www.cinetecamilano.it

Sabato sera alle ore 21.00 in piazza Duomo è prevista la festa di chiusura con uno spettacolo del trasformista d’eccezione: Arturo Brachetti.

Ma non finisce qui: al Centro iridea di Milano il Carnevale si festeggia sabato 26 febbraio con Una notte in maschera. Una festa, ma anche un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi, che inizierà alle ore 21.00 e terminerà il mattino successivo.
Chi si ferma a dormire deve ricordarsi di portare sacco a pelo, spazzolino, dentifricio e l’eventuale peluche. Il costo è di 35 euro, mentre si paga 10 euro solo per la serata fino alle 23.00.
La prenotazione è obbligatoria al numero 02 43115990.

Foto di bartb_pt

articoli correlati