Ottagono in Galleria
atelier di trucco e parrucco
L'associazione Sporchiamoci le mani organizza giovedì 18 alle ore 16.00 organizza la "Festa di Carnevale" con sfilata in maschera e lo spettacolo teatrale "Carnevale Show" di Loris Cumina e Daniela Iotti. Costo 12/5 €. Prenotazione obbligatoria entro il 15 febbraio.
Sabato 20, invece, dalle 10.30 alle 12.00 Manuela Bravi tiene il laboratorio di cucina "A Carnevale ogni ricetta vale". Costo 8 €.
Per partecipare è necessario effettuare la tessera associativa. Tutte le info sul sito dell'associazione.
Sabato si concentreranno anche tutti gli altri eventi:
- Alle ore 15.00 partirà da Porta Venezia la sfilata dei carri che terminerà alle 17,30 in piazza Duomo: tra le varie attrazioni si potranno ammirare le maschere di Meneghino e Cecca, sbandieratori e musici della città di Grugliasco, stendardi delle sei porte storiche della città di Milano, 45 tra dame e cavalieri e 25 figuranti del gruppo Renzo e Lucia. Seguiranno i 12 carri realizzati da undici oratori milanesi.
- Al Museo Civico di Milano si tiene "Trasformiamoci!": una visita guidata sul tema delle trasformazioni del mondo animale: dalla metamorfosi degli anfibi, alla fossilizzazione e al cambiamento delle piante con l’alternarsi delle stagioni. Segue un laboratorio creativo per imparare a realizzare delle maschere fai-da-te. Le attività sono rivolte ai bambini di tutte le età.
- La casa dell'Energia ospita lo spettacolo-festa "Elettricity - L'energia del Carnevale": un viaggio alla scoperta dell'energia attraverso il gioco. A guidare i bambini (5/10 anni) un personaggio davvero speciale: Leonardo Da Vinci. Consigliabile prenotare al tel. 02/77203838.
- Per la rassegna "Burattini e altre storie", la compagnia Colmena Teatro porta in scena Carnevale a gonfie vele. Uno spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni al Teatro della memoria.
- Per la rassegna cinematografica "Piccolo Grande Cinema" allo Spazio Oberdan in viale Vittorio Veneto 2 a Milano si festeggia insieme con due episodi de "Le disavventure di Calimero". Ingresso gratuito per gli adulti vestiti a tema.
- All'Area Metropolis in via Oslava 8 a Paderno Dugnano (MI) si proietta, invece, "Space Chimps"; in questo caso l'ingresso è libero per gli adulti vestiti a tema spaziale.
In entrambi i casi dopo la proiezione si fa merenda e si gioca in compagnia. Per informazioni 02.77406313. www.cinetecamilano.it
Sabato sera alle ore 21.00 in piazza Duomo è prevista la festa di chiusura con uno spettacolo del trasformista d’eccezione: Arturo Brachetti.
Ma non finisce qui: al Centro iridea di Milano il Carnevale si festeggia sabato 26 febbraio con Una notte in maschera. Una festa, ma anche un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi, che inizierà alle ore 21.00 e terminerà il mattino successivo.
Chi si ferma a dormire deve ricordarsi di portare sacco a pelo, spazzolino, dentifricio e l’eventuale peluche. Il costo è di 35 euro, mentre si paga 10 euro solo per la serata fino alle 23.00.
La prenotazione è obbligatoria al numero 02 43115990.
Foto di bartb_pt