Home Storie Racconti di genitori

campagna “nastro rosa”

di mammenellarete - 06.10.2008 - Scrivici

tumore_al_seno_terapia.180x120
Ottobre è il mese della prevenzione, quindi anche il mese della Campagna Nastro Rosa contro il cancro al seno. Le iniziative svolte durante tutto...


Ottobre è il mese della prevenzione, quindi anche il mese della Campagna Nastro Rosa contro il cancro al seno. Le iniziative svolte durante tutto il mese saranno varie e volte alla sensibilizzazione e alla diffusione della conoscenza degli esami che possono prevenire questa malattia: dalle visite gratuite per le donne sopra i 25 anni ai monumenti tinti di rosa, fino ai prodotti che devolveranno parte del proprio costo alla LILT per sostenere le proprie iniziative.

Il tumore al seno è così diffuso da essere considerato una vera e propria malattia sociale, che, se presa per tempo, guarisce nel 90% dei casi e evita interventi di mastectomia a favore della tecnica conservativa, applicabile in caso di tumori di piccole dimensioni.
Il rischio di tumore alla mammella aumenta con il crescere dell’età, oltre che in caso di errata alimentazione, scarsa attività fisica, prima gravidanza oltre i 35 anni e ridotto allattamento oltre che familiarità e predisposizione genetica.

Questo mese è quindi un’ottima occasione per fare degli esami in genere molto costosi e con lunghe liste di attesa.

Alessia Anardu (mammenellarete)

TI POTREBBE INTERESSARE