Home Storie Racconti di genitori

Bimbi romani in festa a "La Città in Tasca"

di mammenellarete - 29.06.2010 - Scrivici

Sabato 26 giugno si è inaugurata la sedicesima edizione di "La Città in Tasca", il grande evento di cultura, spettacolo e gioco per i bambini e i ragazzi di Roma e del mondo, organizzata dall'Associazione Onlus Arciragazzi Comitato di Roma. Teatro, musica, letteratura, cinema, arti visive: una serie di attività a tutto campo che lasciano i ragazzi liberi di sperimentare e mettersi alla prova attraverso giochi e laboratori. Rispetto alle precedenti edizioni, tante novità, prima fra tutte la durata: "La Città in Tasca" si arricchisce infatti di una intera settimana. Ma non finisce qui: il 2010 è l’anno del ricordo di Gianni Rodari, il grande scrittore e pedagogo italiano di cui ricorrono il 90° anniversario della nascita e il 30° anniversario della morte. "La Città in Tasca" lo ricorda con alcune iniziative, assieme ai tanti progetti - nazionali ed internazionali - legati alla sua memoria. Ogni giorno dalle 17.30 alle 23.00 il Parco degli Scipioni ospiterà bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni: ad accogliere il giovane pubblico ci saranno artisti, animatori, attori, clown e giocolieri che coinvolgeranno genitori e bambini in percorsi di fantasia e creatività fatti di gioco, creazioni e divertimento.

Tra le tante attività sportive non poteva mancare la pallavolo. Infatti, grazie al Comitato Organizzatore Locale di Roma dei Mondiali di Pallavolo Maschili, che si svolgeranno dal 24 settembre al 10 ottobre e che vedranno la nostra città ospitare la Fase Finale dal 4 al 10, saranno allestiti tre campi di minivolley, dedicati ai bambini che potranno, così, vestire i panni dei campioni di volley e divertirsi sottorete provando le emozioni di uno degli sport più seguiti in Italia.

Il fine settimana, in più, vedrà atterrare in questo favoloso e magico ambiente Volly, la mascotte con il numero 10,

volly_ap

campioni

Ogni weekend inoltre, la Uisp Lega Scacchi Roma organizzerà mini-corsi di scacchi rivolti ai principianti di tutte le età, tornei amatoriali e per esperti e metterà a disposizione la scacchiera pavimentale gigante per giocare passeggiando fra Torri e Alfieri.

Gli spettacoli saranno legati al circo, al teatro di strada, al teatro di figura (marionette) e al teatro “classico”, con Compagnie di ambito internazionale provenienti da Brasile, Francia, Israele. Sarà presente anche l’associazione teatrale Mimma Testa, che ha portato di recente al Sistina il bellissimo "Favole in viaggio".

Tra i laboratori didattici – che già hanno una tradizione consolidata al’interno de "La Città in Tasca" – oltre alla tessitura a mano, alla sezione "La Città delle Artingioco" - quest’anno dedicata alla Pop Art, con presentazione degli artisti e originalissime attività espressive in cui i bambini potranno cimentarsi -, al laboratorio musicale e dei media e al laboratorio di danza - a cura di D.A.F. – Dance Arts Faculty - e di danze africane, per il primo anno ci saranno anche il laboratorio di falegnameria e un laboratorio curato dall’AMA che insegnerà ai bambini, con delle attività, il corretto smaltimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata.

La rassegna cinematografica è quest’anno dedicata agli animali nel cinema, tema quanto mai ricco di suggerimenti e lungometraggi tutti da vedere. Da non dimenticare i 6 appuntamenti "gustosi" con lo SquisiChef: da sabato 3 luglio ogni weekend alle 19:00 Happy Hour per scoprire le ricette e degustare i prodotti Le Squisivoglie.

La città è "in tasca" anche per i bambini dai 3 anni in giù, con lo spazio dedicato al gioco "la città dei piccolissimi".

Sempre presente la Biblioteca de "La Città in Tasca": qui giochi e fantastiche letture animate – dedicate anche alla memoria e alle opere di Gianni Rodari - curate da Arciragazzi e dalla libreria Ponte Ponente, coinvolgeranno i bambini e ragazzi in quegli emozionanti voli della fantasia che solo i libri sanno creare.

"La Città in Tasca" 2010 Dal 26 giugno al 18 Luglio - tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 23:00 Roma - Parco degli Scipioni - Via di Porta Latina, 10 Per ulteriori informazioni: Arciragazzi Comitato di Roma - Tel. 06 41733356 Mobile 338 6714053; arciragazzi@uni.net; arciragazzi.org; lacittaintasca.it

articoli correlati