Non è più tempo di bon bon gommosi e caramelle zuccherose, insomma. L'attenzione all'alimentazione dei bambini si denota anche in questa "controtendenza" che pone un "limite" all'abbuffata di dolci che, durante le feste, "colpisce" grandi e piccini.
Un ritorno quanto mai poetico e, a ben guardare, in linea con la situazione economica non proprio rosea. Bentornati, quindi, ai prodotti naturali che ricordano l'origine di questa ricorrenza che, nell'antichità, simboleggiava la morte e la rinascita della natura dopo il solstizio d'inverno. La leggenda (o almeno una delle leggende collegate a questo "mito") narra che proprio durante questa notte Madre Natura si trasformava in una buona vecchina che consegnava doni, nella simbologia una nuova semina, e poi si lasciava bruciare affinché dalle sue ceneri potesse nascere una nuova Madre Natura, giovane e rappresentata dalla Luna Nuova.
Per il 2010, quindi, cambia il contenuto della calza, non il desiderio di godersi l'ultimo scampolo delle vacanze di Natale e fine anno ;)