Home Storie Racconti di genitori

Benny Nanny e una nuova applicazione per iPhone e iPad per giocare con i bambini

di mammenellarete - 20.12.2011 - Scrivici

applicazione-benny-nanny-400.180x120
Incontrata al Mom Camp 2011, Benedetta Ronchetti aka Benny Nanny ci ha raccontato del suo ultimo progetto digitale per divertirsi insieme ai piccoli e imparare nello stesso tempo. Benedetta è laureata in Scienze dell’Educazione ed è educatrice dal 2005. Mamme nella rete: Benny Nanny, una tata digitale o una tata in carne ed ossa? Benny Nanny: Tutte e due. E' come scegliere tra un dessert con le fragole o un dessert con fragole e la panna montata :)

MNR: Come ti sei avvicinata al mondo delle mamme in rete e quali sono state le tue prime impressioni? B.N.: In realtà è stato un incontro casuale. Prima attraverso twitter ho scoperto questo mondo di mamme per me sconosciuto e poi un sabato mattina al momcamp ho incontrato in carne d'ossa queste blogger scoprendo che dietro al virtuale ci sono moltissime mamme e papà che scrivono, condividono esperienze e lavorano.

MNR: Tu e il team di Benny Nanny avete appena lanciato la vostra applicazione per iPhone e iPad: perché le mamme dovrebbero scaricarle? B.N.: Perche' e' fatta con amore, da una ragazza che ha fatto di questa passione per i bimbi il suo lavoro. Sin dal liceo, la mia piu' grande aspirazione è sempre stata quella di educare e di far divertire il mondo dei più piccoli. Con la convinzione che i primi anni di vita di ciascun individuo siano quelli più importanti, quelli che formano gli adulti di domani ed è proprio per questo che sento il bisogno di pensare e progettare strumenti sempre adatti ai bambini.

MNR: Le applicazioni sono disponibili in più lingue, come avete scelto i paesi adatti? B.N.: Benny Nanny è disponibile in 3 lingue: in spagnolo, in inglese e naturalmente in italiano. La scelta è stata fatta semplicemente perchè erano 3 lingue in cui ero in grado di tradurla. Poi ho testato l'app per qualche mese nei paesi di lingua spagnola, corretto alcuni bug, e quindi da qualche giorno è disponibile in tutto il mondo. Spero prima di Natale di rilasciare anche la versione cinese!

MNR: Quali sono le funzioni che secondo te hanno un maggiore potenziale? B.N.: E' un'app molto semplice, grazie alla quale i bambini possono divertirsi giocando e possono imparare i versi degli animali. Un modo per avvicinarsi alla tecnologia in modo inteligente, senza prendersi troppo sul serio ma anche in un modo sicuro per i genitori che possono stare tranquilli se la loro bambina o il loro bambino smanettano qualche minuto sull'ipad. La tecnologia, volenti o nolenti, è entrata a far parte della vita di ognuno di noi ma non tutto è adatto per un bambino: la mia app è nata a partire dall'osservazione diretta sui bambini e si è sviluppata proprio tenendo presente i loro bisogni e le loro competenze.

MNR: Avete in mente versioni diverse di questa applicazione? B.N.: Abbiamo in mente tante cose, sia per migliorare questa app inserendo nuovi animali che per creare nuovi giochi sempre su questo tema. Penso a delle versioni ad hoc di benny nanny sul mare, sulla foresta. Naturalmente la stiamo già sviluppando anche per android e per windows phone. E poi mi piacerebbe far qualcosa sulle canzoni per bambini, sono sicura che ci sia un mondo di idea da poter realizzare.

MNR: Che messaggio vuoi trasferire alle nostre Mamme Tecnologiche, a cui ci rivolgiamo ogni mercoledì? B.N.: Continuate cosi'. Aiutate sempre piu' mamme a seguire il vostro esempio. Sono convinta che la tecnologia - se correttamente usata - potrebbe rendere la vita di tutte quante molto piu' semplice!

Ringraziando Benedetta per il suo esplosivo entusiasmo, ricordiamo a tutte le mamme che da venerdì 23 dicembre 2011 fino al 6 gennaio 2012 l'applicazione Benny Nanny sarà in vendita al prezzo speciale di 0.79 euro. Le prime cinque mamme, invece, che condivideranno tramite twitter questo articolo, riceveranno un coupon per scaricarla gratuitamente.

Tutte le informazioni su Benny Nanny.

articoli correlati