Home Storie Racconti di genitori

Bambino sarai tu: la realtà vista dai più piccoli

di mammenellarete - 23.09.2011 - Scrivici

bambinosaraitu.180x120
Nelle librerie Feltrinelli, in alcuni parchi naturali, divertimento, fattorie didattiche, Lipu e in tre strutture del Costa Edutainment è uscito il nuovo numero di “Bambino sarai tu!" diretto da Mirella Delfini e Barbara Sarri. Protagonisti della rivista i bambini con i loro scritti che hanno parlato di quanto sia importante la gentilezza e il riciclare, hanno raccontato dei loro animali preferiti, dei loro giochi, ma hanno anche scritto di quanto gli piaccia leggere e recensire libri!

Ti potrebbero interessare anche...

“Adesso tocca a loro, ai più ‘picco li’ la parola! Abbiamo deciso di chiedere la loro opinione su tutto quello che ci circonda. Vedremo il mondo attraverso i loro occhi attenti quanto limpidi, ai quali non sfugge nulla.” Così nel 2008, a Roma, nasce “Bambino” sarai tu! La rivista trimestrale dedicata ai bambini, ai genitori, alla natura e alla cultura. Cosa pensa un bambino del mondo in cui vivia mo, in cui vive?

Questa è la domanda che si pone “Bambino” sarai tu! Che ha armato un gruppo di piccoli giornalisti (dai più piccoli fino ai 16 anni) di blocchetto e penna per scri vere le loro idee insieme ai professionisti della cultura che collaborano fra interviste e articoli alla testata. Il direttore responsabile è Mirella Delfini scrittrice e giornalista che ha lavorato per anni con Piero Angela alla rivista “La macchina del tempo”. Gli obiettivi sono: riflettere sulle tematiche dell’ambiente, scoprire i segreti del nostro pianeta, aiutare i bam bini a conoscere la scrittura come mezzo per comunicare le loro idee, quindi sviluppare e accrescere in loro l’interesse di scrivere e appassionarli sin da piccoli alla lettura.

E gli adulti invece? I grandi leggendoci possono riflettere sul punto di vista del bambino, imparare a conoscere il mondo attraverso la sua spontaneità e riscoprire il genuino che lo circonda.

Alla testata hanno partecipato con articoli o interviste, sin dai primi nume ri, grandi firme del giornalismo quali Angiola Codacci Pisanelli de “l’Espresso”, Margherita d’Amico del “Corriere della Sera”, Mauro Favale di “La Re pubblica”, Enrico Tonali ed Enzo Bianciardi de “Il tempo”, Mario Viggiani del “Corriere dello Sport”, Antonio Terra neo di “Libero”, Giulio Mancini de “Il Messaggero”, Alessan dro Saccomandi de “L’Avvenire”, Marco d’Amico direttore responsabile di “www.animalieanimali.it” e ancora uomi ni e donne di cultura: Patrizia Carrano, Licia Colò, Maria Rosa Cutrufelli, Elena Mora, Manuela Longo, Piero Ange la, Salvatore Basile, Paolo Bonolis, Giulio Leoni, Franco di Mare, Aldo Milesi, Sveva Sagramola, Cristiano Militello, Emanuela Aureli, Mister Lui, Andrea Bocelli, Simone Dalla Vqlle.

Il tema di questo numero è il meraviglioso autunno con tutte le sue sfumature.

Il giornale è realizzato con le bellissime illustrazioni di Morena Forza, che ha fatto anche la copertina della rivista, Federica Dubbini, Manuela Pentangelo, Pia Di Marco, Sabina Caponi, Sabina Ficara, Eugenia Mola di Larissé ( in ordine di apparizione sulla rivista). È stato anche intervistato l’illustratore Massimiliano Crippa. Le foto sono di Giancarlo Mancori, Maria Grazia Maioli, Giuseppe Benci.

I vip che accompagnano il numero sono in ordine di apparizione Francesca Comencini, Giovanni Muciaccia, Edoardo Stoppa, Fulco Pratesi, Mietta.

Il numero raccoglie anche i programmi scuola del WWF e un articolo dell’UNICEF.

Per i punti distribuzione, oltre a Feltrinelli, si può visitare il blog del magazine: "Bambino" sarai tu!

www.bambinosaraitu.blogspot.com Rivista Trimestrale edita da Marguerite Editrice.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati