Home Storie Racconti di genitori

Babbo Natale prende il tram

di mammenellarete - 07.12.2009 - Scrivici

babbo-natale-prende-il-tramBIG.180x120
Babbo Natale ha deciso, almeno a Roma e Milano, di lasciare a riposo le renne e andare a lavoro in tram!

Milano Il “Tram di Babbo Natale” è l’iniziativa dell’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti in collaborazione con Atm e con la partecipazione di Poste Italiane per trascorrere in allegria le feste natalizie con i bambini della città e recapitare le loro letterine a Babbo Natale.

Periodo dell'iniziativa Da sabato 5 a domenica 20 dicembre il tram di Babbo Natale sosterà tutti i weekend dalle ore 10,30 alle ore 16,30 presso i capolinea di alcune linee ATM, visitando le zone della Città. In occasione delle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata (il 7 e l’8 dicembre), inoltre, la vettura effettuerà due fermate straordinarie sempre nello stesso orario.

Il programma di Babbo Natale Otto le tappe. Si parte da Piazza 6 febbraio, in Zona 8, per arrivare fino al Gratosoglio, in Zona 5 (vedi calendario in allegato). La vettura sarà allestita come un vero e proprio carro natalizio, ma su rotaie. I bambini potranno visitare il tram di Babbo Natale e godersi questa versione “moderna” del mito di Santa Claus. Saliti a bordo, i bambini potranno ritirare la cartolina natalizia, che dovrà essere affrancata e imbucata nelle apposite cassette postali rosse, posizionate all’interno del tram. Il personale di Poste Italiane provvederà a timbrare le cartoline augurali con uno speciale annullo filatelico, disegnato dallo specialista Andrea Avanzi, appositamente realizzato per l’occasione. Gli aiutanti di Babbo Natale Gli immancabili aiutanti di Babbo Natale provvederanno a distribuire leccornie e cartoline colorate in cui i bambini saranno invitati a scrivere pareri e desideri per vivere al meglio il loro quartiere. Sarà poi possibile ricevere informazioni sui principali eventi rivolti ai bambini e organizzati dal Comune di Milano durante il periodo natalizio.

Roma

L’iniziativa è promossa dal Campidoglio e trambus e lo sponsor d’eccezione è Coca cola. L’idea parte dall’interesse nello stimolare i cittadini romani ad utilizzare il tram come mezzo di trasporto, del quale ne usufruiscono in pochi.

I percorsi principali saranno quattro:

Primo tram: tutti i giorni, anche la domenica, dal 2 dicembre fino al 6 gennaio da Porta Maggiore a Piazza Thorvaldsen e dal 7 dicembre il percorso sarà Piazza mancini, Lungo tevere e ritorno a piazza Mancini per una diurata di 60 minuti;

Secondo tram: partenza e ritorno da Porta Maggiore, dal lunedì al giovedì (mezz’ora) e nel weekend (un’ora).

articoli correlati