Home Storie Racconti di genitori

Babbo Natale è un cattivo esempio?

di mammenellarete - 18.12.2009 - Scrivici

Babbo-Natale-cattivoBIG.180x120
Babbo Natale non è un cattivo esempio  per i bambini. La massima icona del Natale viene sbattuta sul banco degli imputati. L’accusa è stata lanciata dal professor Nathan Grills della Monash University di Melbourne in Australia e l'illustratore Brendan Halyday, autori di un articolo apparso sul British medical Journal in cui si elencano tutti i comportamenti poco raccomandabili di cui Babbo Natale sarebbe responsabile. Obeso, troppo dedito all'alcol, irrispettoso del codice della strada, rischia - con il suo stile di vita irregolare - di rappresentare un cattivo modello per i bambini.


L’identikit di Babbo Natale

L'immagine che viene fuori dal quadro stilato dai due autori è quella di un vecchio signore che, girando casa per casa, approfitta del brandy che ogni famiglia gli lascia. E, dopo aver bevuto troppo, sale semi ubriaco in sella alla sua slitta, senza mai indossare la cintura di sicurezza o il casco.

Secondo gli autori, sarebbe il caso che Babbo Natale rinunciasse all'alcol e camminasse di più, per fare un po' di esercizio fisico. La popolarità di Babbo Natale viene paragonata dai due autori a quella di Ronald McDonald, personaggio lanciato dalla nota catena di fast food, popolarissimo tra i bimbi americani.

"Se Ronald McDonald riesce così bene a vendere panini - scrivono gli autori - dobbiamo aspettarci che Santa Claus abbia la stessa influenza nel vendere altro".

L’accusa

L'immagine di Babbo Natale è infatti utilizzata da numerose ditte per pubblicizzare prodotti, spesso nocivi per la salute dei più piccoli. Del resto in passato il vecchietto dalla barba bianca si è macchiato addirittura della pubblicità di sigarette!
"Dobbiamo essere consapevoli della capacità di Babbo Natale di influenzare la gente – concludono gli accusatori - soprattutto i bambini. Per questo proponiamo una nuova immagine di Santa Claus che assicuri che la sua influenza sulla salute pubblica sia positiva".

Alla giuria popolare il verdetto!

articoli correlati