Home Storie Racconti di genitori

Aria, ovvero la storia del bimbo fumatore suo malgrado

di mammenellarete - 14.03.2008 - Scrivici

inquinamentoauto.180x120
Un dato di fatto: in Italia circa un milione di ragazzini sotto i 14 anni soffre di asma allergica, stando ai dati di un recente studio della clinica pediatrica del Fatebenefratelli di Milano. Come mai i nostri bimbi soffrono di disturbi più comuni tra gli anziani e tra i fumatori abituali?

Questioni di altezza? Forse sì. L'altezza media dei bambini da 0 a 8-10 anni, a prescindere se deambulanti in modo autonomo o trasportati, è quella della diffusione massima dei gas di scarico delle automobili. (Non è un caso che da un po' di tempo si fabbrichino passeggini "alti")
Facciamo un calcolo molto veloce: in una città come Roma quante automobili circolano mediamente ogni giorno? Stando a un articolo de La Repubblica di qualche tempo fa nei giorni feriali a Roma circolano 1.800.000 mila auto e a Milano 1.050.000. Da lunedì a sabato a Milano oltre 6 milioni di veicoli circolanti e a Roma oltre 11 milioni.
Quante attività prevedono lo spostamento in strada e quante occasioni ha un bambino per respirare gas di scarico in una giornata? Ovviamente questo numero varia in base all'età del bambino e alla sua vita sociale ma, in linea di massima, pare potersi concludere paradossalmente che, almeno dal punto di vista repiratorio, il bambino che cresce recluso in casa ha meno possibilità di ammalarsi.
Ironia di questi tempi.

La Repubblica delle Mamme

TI POTREBBE INTERESSARE