1. Compra i coprimaterasso antiacaro
Io ho comprato subito i coprimaterassi antiacaro, perché la maggior parte degli acari si trova proprio nel materasso: dopo qualche settimana già stava meglio e tossiva meno. Prendi però solo quelli certificati e se in cameretta c’è un fratellino devi comprarlo anche per lui. (Noemi)
2. Ogni 15 giorni lava tutto a 60 gradi.
Ogni 15 giorni lava tutto a 60°, perché è la temperatura sufficiente per uccidere l’acaro: lenzuola, piumoni (leggi l’etichetta, ma io ho lavato a 60° anche il piumone dove c’era scritto 40° e non si è danneggiato) e anche il peluche, se ha l’abitudine di portarselo a letto. (Lucia)
3. Riduci al minimo tende e tappeti.
Riduci al minimo tende e tappeti e almeno nella sua cameretta metti le tendine a vetro, che accumulano meno polvere e si lavano più facilmente. E poi togli gli umidificatori da casa e fai cambiare spesso l’aria, perché l’umidità non deve essere superiore a 50-55%. (Danila)
4. Togli gli oggetti e i libri che accumulano polvere dagli scaffali della cameretta.
La pediatra mi ha consigliato di eliminare libri e oggetti vari dagli scaffali della cameretta, perché accumulano polvere e così ho comprato delle belle scatole colorate di plastica, dove mia figlia ha riposto tutte le cianfrusaglie che ogni giorno si accumulavano. Due piccioni con una fava: meno polvere e cameretta più ordinata! (Isa)
5. Segui tutti i consigli, ma non esagerare.
Segui i vari consigli, ma senza diventar matta, tanto gli acari ci sono dappertutto. Metti i coprimaterassi, togli la polvere con un panno umido, passa l’aspirapolvere (quando il bambino non è a casa) e poi basta, se no non vivi più, né tu né la bimba. Mia sorella è allergica ma con questi accorgimenti è sopravvissuta. (Lia)
DAL MAGAZINE: La cameretta del bimbo a prova di acaro, Asma di origine allergica nei bimbi, Decalogo dei bambini allergici