Home Storie Racconti di genitori

A Roma Est una libreria con uno scaffale dedicato ai papà

di mammenellarete - 06.05.2011 - Scrivici

libreria-paternita-400.180x120
Federico Olivo di Paternità Oggi scopre che la libreria Mondadori di un noto centro commerciale della capitale ha finalmente dedicato un'area specifica alla figura del padre. Federico ci racconta: "E' la prima volta che leggo la voce Paternità sulle linguette di una libreria. Me ne sono accorto per caso, cercavo un libro di ricette ed è stata una folgorazione. Non avevo mai visto la paternità elevata al rango di etichetta di uno scaffale di una libreria, nemmeno nelle librerie di nicchia, quelle dove Ufo, Maya e tecniche di cucina con il solo pensiero la fanno da padrone, figuriamoci in una libreria “di massa” dove entrano migliaia di persone!".

E continua: "Vicino alle ricette c’era lo scaffale “Maternità” (si sa che le ricette sono vicino ai libri sulle mamme) e nello scaffale dedicato alla puericultura si è insinuata quella linguetta Paternità: un’etichetta piccola, quasi anonima, ma densa di significato. Qualche giorno fa sono tornato in quella libreria e ho scambiato due chiacchiere con il Signor Michele, il Direttore della Libreria Mondadori del centro commerciale Roma Est.

Federico domanda: "Signor Michele, dica la verità, vi siete sbagliati a mettere quell’etichetta.."

Il Direttore: “No, non ci siamo sbagliati, è stata una scelta precisa. Abbiamo scelto di dare significato e dignità alla parola tanto quanto lo è quella di maternità. Pensiamo sia la strada giusta e c’è anche una rinnovata consapevolezza di ruolo e un bisogno di sapere. Tra l’altro pensiamo di proseguire estendendo la base di offerta dei titoli anche ad aspetti diversi, per esempio la figura del padre nella separazione coniugale o, in generale, agli aspetti giuridici a supporto del bisogno di conoscenza del tema. La libreria Mondadori è un nome il cui prestigio si costruisce offrendo ai propri clienti generi diversi e individuando argomenti forse meno esplorati ma che riteniamo importanti da trattare, come la Paternità appunto. Dipende dalle sensibilità che mettiamo in campo con il nostro lavoro”.

Grazie Michele!

Se volete incontrarlo o dare un'occhiata ai titoli proposti:

Libreria Mondadori Centro Commerciale “Roma Est” Lunghezza (ROMA) Tel. 06 228788(1) e-mail: libreria.lunghezza@mondadori.it

articoli correlati