Home Storie Racconti di genitori

A 38 anni ho avuto tre figli in due anni

di mammenellarete - 16.04.2024 - Scrivici

tre-figli-in-due-anni
Fonte: Shutterstock
Mamma Roberta ci racconta le sue due gravidanze ravvicinate, di cui una gemellare. Tanta fatica, ma anche soddisfazione.

In questo articolo

A 38 anni ho avuto tre figli in due anni

Ciao sono una mamma che ha avuto la prima figlia a 38 anni, non perché non arrivassero ma perché ho incontrato tardi il mio attuale marito. Abbiamo deciso da subito di provare ad avere il fratellino e, sorpresa delle sorprese, dopo meno di tre mesi dal parto ero di nuovo in attesa. Ma il fratellino non era solo, si era portato dietro un altro fratellino e così, a 39 anni ho partorito due gemelli.

Io sono un'imprenditrice e ho continuato a lavorare durante le due gravidanze. La gemellare però è stata tosta, vuoi perché c'era la bambina da accudire ma anche perché oltre al lavoro dovevo fare i conti col peso che lievitava sempre più.  Poi in quel periodo ci stavamo costruendo casa e quindi anche quella era una situazione di forte stanchezza fisica e mentale.

Alla nascita dei bambini abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie, ci ha aiutato tanto la mia famiglia, almeno durante il giorno. La notte invece eravamo soli e i primi tempi si dormiva veramente poco.  I primi anni li ricordo come un susseguirsi di impegni quotidiani,  ho potuto apprezzare poco il rapporto intimo con ciascuno di loro in maniera individuale. Ora mia figlia ha tredici anni e i ragazzi hanno 12 anni. Le cose vanno decisamente meglio anche se siamo all'inizio dell'adolescenza e qualche segnale lo stiamo iniziando ad accusare. Per fortuna praticano tutti e tre lo stesso sport a livello agonistico e qualche soddisfazione ce la stiamo prendendo. 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE