Home Storie Racconti di genitori

25 regole per diventare un parente "perfetto"

di mammenellarete - 31.03.2014 - Scrivici

pap-figli.600
Sarebbe da appendere davanti casa o da stampare e consegnare ai parenti che vanno in visita della neo-famiglia in ospedale o a casa nelle prime settimane: un elenco di regole di comportamento per parenti. Come comportarsi con una famiglia che ha appena portato a casa un neonato? Ecco le 25 regole delle nostre mamme e dei papà raccolti sulla nostra pagina Facebook.

1 - Chiamare per avvisare che si sta arrivando.

Magari chiedere se è il momento giusto!!! (di Erika)

2 - Non fare commenti sul peso. MAI!

Sul peso nessuno si fa i cavoli suoi. Che brutto infierire... si sa che se si ha un figlio e a meno che non sei Belen, non puoi tornare in forma in cinque mesi. Io ho un bambino di cinque mesi e mi sento dire: "Ma dai, hai ancora la pancia? Ma un paio di cavoli vostri no? Basta! (di Monica)

3 - Non analizzare la quantità di latte che la piccola ingurgita.

Quando allattavo la suocera metteva l'orecchio vicino al mio seno per sentire se la bimba prendeva il latte. L'ho allattata fino ad un mese prima che finisse 2 anni. (di Maria)

4 - Mai dire: che viso stanco che hai

Altro che depressione post parto, te la fanno venire loro come il fatto che non fai in tempo a tornare s casa che ecco una marea di gente che ti deve venire a trovare e poi ti guarda e ti dici che viso stanco che hai! Ma quando dorme la bambina mettiti un po' giù anche te. Allora mi verrebbe da rispondere: "Magari se vi togliete dalla palle magari mi vado a riposare, grazieeeeeeeeeee" (di Laura)

5 - Chi si fa i fatti propri campa 100 anni

Ne basta solo una: che ognuno si faccia gli affari propri se non interpellato! (di Ketty)

6 - Un po' di discrezione mentre la mamma allatta

Evita di metterti a fissare, a mo di condor che punta una preda, la neomamma mentre allatta. È una cosa inquietante e sgradevole. (di Barbara)

7 - Se non rispondo al telefono, non rispondo al telefono

Se non rispondo al telefono vuol dire CHE NON POSSO RISPONDERE! Non pensare che sia successo qualcosa! Quando sarà, ti chiamo io (di Monia)

8 - Un po' di cautela in più con chi ha avuto un cesareo

Condivido tutto e aggiungerei: appena la mamma esce dalla ospedale è stanca, demotivata, stressata e dolorante se ha fatto cesareo... lasciatela in pace, avrete tempo per vedere il bimbo/a. Un po' di delicatezza... e rispetto (di Domi)

9 - Non fare il primo bagnetto al posto della mamma

Pensate che quella nana malefica senza dirmi nulla, di nascosto, 8 anni fa il terzo giorno che è nata mia figlia, l'ha presa di soppiatto e le ha fatto il primo bagnetto (di Cora)

10 - Non si bacia in bocca mio figlio

Quando sarò mamma nessuno dovrà permettersi di baciare sulla bocca mio/a figlio/a.... Posso sorvolare su tutto ma sul bacio in bocca proprio no!!!! Non lo farò io e non lo deve fare nessuno... (di Lucia)

11 - Non dire: "Il piccolo piange? Ha fame!"

Senza contare che ogni volta che il bambino piange deve aver sempre fame! HA FAME! No ma magari a volte può anche piangere perché ha voglia d una coccola o è blasfemia?! (di Erika)

12 - Nessuna visita dalle 15 alle 17.00

Un'altra regola fondamentale: non telefonare e fare visita dalle 15 alle 17:00! Dateci tregua (di Laura)

13 - Non bisogna prendere per forza il bimbo in braccio

Lasciate in pace il neonato nella sdraietta! Dovete per forza tenerlo in braccio 3 ore? (di Sarolinda)

14 - Sarebbe gradita una telefonata prima di una visita

Telefonare prima di far visite... tanto per intenderci. Questo è proprio da metterlo per iscritto! (di Maria)

15 - Prima di telefonare, mandate un sms

Magari sto dormendo, magari il pupo sta dormendo. Se dovete chiamare a casa, mandate prima un sms che non si sa mai (di Franci)

16 - Se volete essere d'aiuto, chiudete la bocca e rimboccatevi le mani

Fate la spesa, portate qualcosa di pronto da mangiare, aiutateci con qualcosa di pratico. Basta parlare per niente... dateci una mano! Sarà di sicuro gradito. (di Samantha)

17 - Non portate bimbi ammalati a visitare il neonato

Quando era nata la mia bambina, in ospedale ci avevano raggiunto cognati e amici con figli al seguito con tosse, raffreddore, febbre etc etc. Continuavano a toccare il visino del mio bimbo con le manine... che incubo! (di Federica)

18 - Esiste anche la mamma

Ricordatevi di portare un regalino alla mamma e non solo al bambino... (di Iaia)

19 - Non mettere ansie inutili ai genitori

L'importante secondo me è non mettere ansie inutili alla neo mamma e rispettare il momento delicato, non presentandosi ogni 2 x 3 a casa e senza preavviso. Questo NON lo accetterò. Come non lo accetto ora, non perché poi nasce mia figlia dovrebbe essere diverso. E i consigli li ascolterò.. Ma poi farò comunque di testa mia, seguendo il consiglio se mi sembra giusto o non seguendolo se mi sembra sbagliato! (come del resto faccio anche adesso) L'importante è che mi vengano detti come "consigli" e non come "critiche" (di Alice)

20 - Ci vuole buon senso e rispetto

Penso solo che da entrambe le parti occorra rispetto, amore e buon senso. Soprattutto rispetto e amore per il bambino e per la nuova famiglia che deve trovare un proprio equilibrio.
Per me rispetto, buon senso e molto amore sono le regole fondamentali. Le altre vengono di conseguenza..... (di Helga)

21 - No ai regali riciclati

Un parente che arriva con i regalini per il pupo è ben accetto, ma gli oggetti ingombranti da riciclare no, quelli no! (di Marco)

22 - Se il bimbo piagnucola, non sono una mamma snaturata perché lo lascio lì

Se il bimbo piagnucola e lo lascio stare non vuol dire che sono una mamma snaturata ma vuol dire che so il motivi e quindi lo lascio lì... Si vuole addormentare e si canta la ninna nanna!!! (di Valentina)

23 - Regalateci un attimo di respiro

Chiedete alle neomamma: "Vuoi che ti porti fuori in carrozzino il bimbo, così tu puoi farti una doccia?" Sarebbe molto gradito (di Federica)

24 - Non dire mai: "Ai miei tempi si faceva così"

Non esiste frase più odiosa tre le neo-mamme! Ai tuoi tempi si facevo così, ma adesso si fa cosà! (di Sarah)

25 - La ruota gira!

Guardate ragazze che SUOCERE lo si diventa TUTTE (se si ha la fortuna di avere un figlio) (di Rosanna)

articoli correlati