p>
Domani è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Nel 1981 a Bogotà durante l'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, su invito della delegazione della Repubblica Dominicana, si decise che il 25 novembre sarebbe stata la giornata mondiale conto la violenza sulle donne in omaggio alle sorelle Mirabal, donne impegnate nella lotta durante gli anni del regime totalitario.
Infatti in quella data, nel 1960, le tre donne stavano recandosi a trovare i propri mariti in carcere quando agenti sel Servizio Militare di Intelligenza le fermarono e le sottoposero a inaudite violenze e indicibili torture; una volta morte furono gettate da un precipizio per simulare un incidente.
Nel 1999, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne: in questo modo l'ONU invita i vari governi e ONG a organizzare iniziative volte alla sensibilizzazione delle persone sulla questione femminile e la violenza di genere.
In occasione di questa data hanno inizio i 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere, campagna iniziata nel 1991 che vede tra le sue date più importanti la Giornata Mondiale dei Difensori dei Diritti delle Donne (29 novembre), la Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS (1 dicembre), e la Giornata Mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre).
Tra le tante iniziative, ne segnaliamo due, una di Telefono Rosa e l'altra di Fondazione Pangea Onlus.
La prima vede appunto Telefono Rosa in collaborazione con Unicoop Tirreno e consiste in un opuscolo che descrive i vari tipi di violenza per poterli riconoscere, e consigli pratici di comportamento per i vari casi. Un capitolo importantissimo è dedicato alla violenza sessuale ed un altro allo stalking, ovvero ai comportamenti ossessivi e persecutori. L'opuscolo è in distribuzione gratuita in tutti i punti vendita Unicoop - Tirreno di Roma e provincia e nelle sezioni dei soci Coop.
mammenellarete