Pancione

I nove mesi di gravidanza. I racconti, le storie, le emozioni, le esperienze e le avventure delle future mamme e dei loro nove mesi con il pancione.

Sbarca in Italia la Baby Planner- un supporto per le future e neo mamme Sbarca in Italia la Baby Planner- un supporto per le future e neo mamme
il 17 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Diventare mamma è un’esperienza fantastica, ma anche un momento di grande cambiamento e spesso di difficoltà per le mamme e i papà. Per questo è arrivata dagli Stati Uniti una nuova figura professionale che diventa il punto di riferimento e di supporto per i neo genitori: la Baby Planner!
Per tutte quelle mamme che durante la gravidanza si sentono in difficoltà, che riprendendo a lavorare non hanno più tempo per nulla oltre all’ufficio e al proprio bambino, o per i genitori che vogliono un servizio personalizzato ed esclusivo, ora è arrivata Baby Planner Italia, la nuova agenzia di servizi per le future e neo mamme.
...continua
Tutti i miti da sfatare sulla gravidanza Tutti i miti da sfatare sulla gravidanza
il 17 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Mamme nella rete ha raccolto la maggior parte delle leggende legate al periodo gestazionale per rassicurare le mamme in attesa. L'attesa di un bambino è un momento molto delicato nella vita di  una donna, anche se perfettamente naturale. Per vivere al meglio i 9 mesi di attesa bisogna però sfatare alcuni dei falsi miti più conosciuti sulla gravidanza. La birra aiuta la montata lattea? I viaggi in aereo sono  pericolosi? Vediamo insieme tutte le superstizioni o le leggende che non fanno altro che aumentare i timori delle future mamme.
...continua
Come sconfiggere le nausee in 5 mosse Come sconfiggere le nausee in 5 mosse
il 10 Gennaio 2012, Di mammenellarete
I primi mesi di attesa di un bambino sono spesso accompagnati da una fastidiosa nausea, specialmente nelle prime ore della mattinata.
Mamme nella rete propone 5 semplici mosse per combattere le nausee da gravidanza e godersi appieno ogni momento della gestazione.
...continua
Gravidanza, acidità e bruciore di stomaco dopo le feste Gravidanza, acidità e bruciore di stomaco dopo le feste
il 27 Dicembre 2011, Di mammenellarete
Bruciore di stomaco? Come riprendersi in fretta e naturalmente dopo il cenone di Natale.
Il Natale è sempre una grande festa per i religiosi, per i bambini e per tutti quelli che amano sedersi a tavola e alzarsi dopo ore, ma per una donna incinta può comportare l'accentuazione dei normali bruciori di stomaco che si hanno durante gli ultimi mesi di gravidanza.
...continua
Vacanze ad alta quota durante la gravidanza Vacanze ad alta quota durante la gravidanza
il 13 Dicembre 2011, Di mammenellarete
Le vacanze di Natale sono ormai vicine e molti italiani le passeranno in località di montagna, ma cosa comportano le alte quote durante la gravidanza, ci sono rischi per la mamma e il feto?
Gli studi svolti a questo proposito indicano che l'alta quota aumenta in modo additivo la ventilazione, ma in generale non sono evidenziati particolari rischi, soprattutto a partire dal secondo trimestre.
Un breve soggiorno ad altitudini superiori ai 2500m, evitando esercizi pesanti, non comporterà rischi di alcun genere, ricordate, però, che l’esercizio fisico ha la potenzialità di causare ipossia fetale o contrazioni pre-termine se avviene ad elevate quote.
È invece sconsigliato passare periodi in montagna nei casi di donne con fattori di rischio di preeclampsia o di placenta previa o con feti a rischio di bassa crescita intrauterina (IUGR).
...continua
Nuoto in gravidanza Nuoto in gravidanza
il 29 Novembre 2011, Di mammenellarete
Quali sono le attività fisiche più adatte in gravidanza, cosa può o non può fare una donna durante questo periodo? Il nuoto è senza dubbio una delle soluzioni migliori e, a questo proposito, abbiamo sentito il nostro esperto Gian Maria D'Amici.
Il nuoto è sicuramente la disciplina sportiva più indicata prima e dopo la gravidanza, sia perchè si tratta di un'attività aerobica, sia perchè il contatto con l'acqua comporta indubbi vantaggi tanto per la donna quanto per il feto.
...continua
Tabella del peso e della lunghezza fetale Tabella del  peso e della lunghezza fetale
il 22 Novembre 2011, Di mammenellarete
Dal primo momento in cui una donna scopre di essere incinta, vorrebbe sapere tutto del proprio bambino: il sesso, il peso, il suo viso, la sua lunghezza. Oggi, proprio per questa ragione, insieme agli strumenti per calcolare peso e lunghezza fetale, vogliamo lasciarvi una tabella riguardante la misura e il peso del feto.
Calcola il peso del feto
Calcola la lunghezza del feto
...continua
L’aumento di peso in gravidanza durante le feste natalizie L’aumento di peso in gravidanza durante le feste natalizie
il 15 Novembre 2011, Di mammenellarete
Il periodo di Natale è notoriamente il momento più calorico dell'anno e per una donna incinta, che ha più fame del solito, può essere causa di un rilevante aumento di peso.
Il peso forma di una donna in gravidanza deve oscillare fra i 9 e i 15 Kg al compimento del 9 mese.
Questo è quello che dovrebbe avvenire nel caso in cui si parta da un peso forma, quando invece si inizia con un peso inferiore a quello ideale è probabile che si ingrasserà un po' più della media; se il peso di partenza sarà superiore a quello medio è consigliabile cercare di non ingrassare più di nove chili, tanto i chili in eccesso, quanto quelli in difetto, possono creare problemi alla mamma durante la gravidanza.
Care future mamme  durante le feste è dunque importante ricordare i consigli e la dieta che il vostro medico vi ha consigliato, ma scopriamo insieme cosa determina l'aumento del peso durante i 9 mesi.
...continua
Conservazione delle staminali all'estero, come e cosa si può fare? Conservazione delle staminali all'estero, come e cosa si può fare?
il 08 Novembre 2011, Di mammenellarete
In Italia non è possibile conservare le staminali del cordone ombelicale, ma si può scegliere di donarle o mandarle all'estero per la criconservazione. In questo secondo caso bisognerà affidarsi a delle aziende private che si occuperanno dell'estrazione, del trasporto e della conservazione. Quest'ultimo punto ha recentemente provocato alcune controversie fra l'antitrust e alcune società .
L'antitrust accusa le società di  pubblicizzare i propri servizi con messaggi potenzialmente ingannevoli, e di non essere chiari sui tempi di coservazione delle cellule cordonali congelate per uso privato. Secondo l'antitrust i tempi indicati (20-25 anni) non sarebbero corretti in quanto in realtà gli anni di vitalità delle cellule sarebbero 15-16 anni.
...continua
Massaggi per evitare le smagliature su seno, pancia e glutei in gravidanza Massaggi per evitare le smagliature su seno, pancia e glutei in gravidanza
il 08 Novembre 2011, Di mammenellarete
Durante la gravidanza la pelle subisce particolari mutamenti e stress, come il cloasma gravidico e la linea nigra, e nelle zone del seno e della pancia ma anche dei glutei si tende molto, rischiando la formazione di smagliature. Ecco come prevenirle rendendola più elastica e tonica.
...continua
Come comunicare la gravidanza al datore di lavoro? Come comunicare la gravidanza al datore di lavoro?
il 07 Novembre 2011, Di Maria Cimarelli
Come comunicare la gravidanza al datore di lavoro? In questo post approcceremo un tema caldo per le donne in attesa: come informare il datore di lavoro della gravidanza.
...continua
Corso di Yoga in gravidanza a Catania Corso di Yoga in gravidanza a Catania
il 03 Novembre 2011, Di mammenellarete
[display_single_event id=24]
L'evento su Facebook.
...continua
La legge 194 e l’interruzione volontaria di gravidanza in Italia La legge 194 e l’interruzione volontaria di gravidanza in Italia
il 31 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Nelle ultime settimane si è parlato molto della polemica sull'obiezione di coscienza dei medici rispetto all'interruzione di gravidanza.  Secondo molti fra alcuni anni in Italia non si potrà più abortire perché non ci saranno più medici a volerlo fare, ma  qual'è, nel nostro paese,  la normativa sulla interruzione volontaria di gravidanza.
Prima di tutto ripercorriamo brevemente la storia della legge 194, la legislazione che in Italia sancisce e permette il ricorso all'aborto volontario.
La legge 194 italiana sulla interruzione volontaria di gravidanza (IVG) è del 22 maggio 1978 e venne varata dopo una lunga lotta politica e sociale che portò a un referendum che la confermo nel maggio del 1981, consentendo alla donna, nei casi previsti dalla legge, di poter ricorrere alla IVG in una struttura pubblica nei primi 90 giorni di gestazione.
...continua
Stitichezza in gravidanza Stitichezza in gravidanza
il 28 Ottobre 2011, Di mammenellarete
La stitichezza è in genere provocata dall’alto livello di progesterone che riduce la motilità gastrointestinale e dalla pressione esercitata dall’utero sull’intestino retto.
...continua
La candida in gravidanza La candida in gravidanza
il 27 Ottobre 2011, Di mammenellarete
La candida è causata dal fungo candida albicans, che è normalmente presente nell'organismo ma che in condizioni date da terapie antibiotiche, contraccettivi orali o gravidanze rischia di moltiplicarsi e di manifestarsi su cute, mucose e visceri.
...continua
Ecografia 3D in offerta speciale, giusto o sbagliato? Ecografia 3D in offerta speciale, giusto o sbagliato?
il 03 Ottobre 2011, Di mammenellarete
L'ecografia 3D non è uno degli esami di accertamento da fare in gravidanza, ma molte mamme lo richiedono per conoscere il loro bambino prima che nasca. La visualizzazione in tre dimensioni simula la forma reale e non soltanto una sezione bidimensionale come per le ecografie tradizionali.
La tecnica dell’ecografia tridimensionale è basata sull’acquisizione, mediante una sonda, di un volume del tessuto esaminato. Questo viene visualizzato in rappresentazione volumetrica, e appare sul monitor come un solido che ruota sui tre assi.
...continua
La pole dance prima e dopo la gravidanza per mantenersi in forma La pole dance prima e dopo la gravidanza per mantenersi in forma
il 03 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Abbiamo intervistato Raffaella Steele, insegnante di pole dance e amministratrice del sito www.poledance.it, per conoscere i vantaggi e i rischi della pole dance prima e dopo la gravidanza.
...continua
Comunicato stampa: Mamme nella rete e Nuotomania insieme per la forma di mamme e bambini Comunicato stampa: Mamme nella rete e Nuotomania insieme per la forma di mamme e bambini
il 23 Settembre 2011, Di mammenellarete
In occasione dell'inizio dell'anno scolastico e quindi delle attività sportive dei nostri figli, Mamme nella rete e Nuotomania.it hanno stretto una partnership editoriale per informare i genitori sul mondo del nuoto e per supportare le donne incinta che decidano di praticare questo sport.
...continua
Tendenze moda per l’abbigliamento in gravidanza Tendenze moda per l’abbigliamento in gravidanza
il 16 Settembre 2011, Di mammenellarete
Il mondo delle neo-mamme è un laboratorio molto ‘fertile’ per osservare i cambiamenti nel settore femminile della società. Meno di un decennio fa la gravidanza era vista come qualcosa da inserire nella routine del lavoro e della carriera e da superare in modo efficiente.
Oggi la gravidanza è tornata ad essere rigoglio di vita e di creatività. Le mamme blogger e in generale i siti per future mamme e neomamme sono proliferati dappertutto, partendo dal mondo anglosassone. Si parla di tutto, dai consigli sull’abbigliamento in gravidanza ai supplementi dietetici, dagli acquisti per il bebè all’attivismo politico e ambientalista.
...continua
Una scuola per diventare doula e aiutare le donne incinte Una scuola per diventare doula e aiutare le donne incinte
il 17 Agosto 2011, Di mammenellarete
Un'intervista a Emanuela Geraci, counselor e fondatrice del progetto Mondo Doula, la prima scuola italiana per doule.
...continua