Pancione

I nove mesi di gravidanza. I racconti, le storie, le emozioni, le esperienze e le avventure delle future mamme e dei loro nove mesi con il pancione.

Ipotiroidismo in gravidanza Ipotiroidismo in gravidanza
il 03 Aprile 2012, Di mammenellarete
L’ipotiroidismo colpisce molte persone e in gravidanza può determinare alcune complicazione da monitorare costantemente per non pregiudicare la salute della mamma e del feto.
Se una donna in gravidanza è ipotiroidea, nelle prime settimane di gestazione, il sistema nervoso fetale, quando la tiroide del bambino non può ancora produrre ormoni (e succesivamente se la tiroide del feto è ipofunzionante) può subire alcuni danni a causa della mancanza di tiroxina materna.
...continua
Prime allergie di stagione e gravidanza Prime allergie di stagione e gravidanza
il 28 Febbraio 2012, Di mammenellarete
In molte zone del nostro paese è già arrivata la primavera e mentre per molti è un momento tanto atteso, per altri è il momento delle temute allergie. Come comportarsi  nei confronti dei medicinali antistaminici durante la gravidanza?
Prima di tutto è necessario specificare che durante la gravidanza si può fare uso di alcuni farmaci quando si rendono indispensabili, infatti, la somministrazione per via inalatoria permette di ottenere l'effetto terapeutico con una azione locale, senza che il farmaco si diffonda nel sangue in quantità pericolose per il feto.
...continua
Il movimento per le donne che non vogliono figli Il movimento per le donne che non vogliono figli
il 21 Febbraio 2012, Di mammenellarete
Per molte donne diventare mamma è il momento più importante della vita, quello che aspettavano da sempre e a cui dedicheranno il resto della propria esistenza. È così per la maggior parte, ma non per tutte.
In un articolo di Simona Lauri abbiamo scoperto l'esistenza di un movimento chiamato Childfree, nato negli Stati Uniti e che sta prendendo piede anche nel vecchio continente. Questo movimento propone uno stile di vita che afferma "la libertà consapevole e serena di non mettere al mondo figli".
...continua
L'amore in gravidanza: alcuni consigli L'amore in gravidanza: alcuni consigli
il 14 Febbraio 2012, Di mammenellarete
Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati, ma a volte la gravidanza può modificare i rapporti sentimentali tanto in positivo quanto in negativo. Come fare per far sì che l'arrivo di un bambino non cambi o rovini gli equilibri di coppia?
Quando una donna scopre di essere incinta, gli sconvolgimenti ormonale e emozionale possono influire sul rapporto di coppia, sia dal punto di vista emotivo, che da quello fisico. Soprattutto nel primo trimestre la stanchezza, le nausee, i cambiamenti del corpo, possono influenzare l'umore e la libido della mamma. I futuri papà non sempre sanno come affrontare la cosa, da un lato perché non riescono a comprendere a fondo i cambiamenti psicologici, dall'altro perché tendono a sentirsi esclusi dal fatto che la donna sia totalmente concentrata sulla gravidanza.
...continua
Chi saranno le mamme famose del 2012? Chi saranno le mamme famose del 2012?
il 31 Gennaio 2012, Di mammenellarete
“Voglio un figlio da un italiano, possibilmente un siciliano”! Avrebbe esclamato Lady Gaga, la più discussa e provocatoria pop star del momento.
Se l'immagine di Lady Gaga, con il pancione e madre di un piccolo siciliano, ci lascia un po' perplesse, possiamo soffermare la nostra mente su una più nostrana e tradizionale Sabrina Ferilli che finalmente, dopo tante difficoltà burocratiche, riuscirà ad adottare un bambino.
...continua
Le cinque cose da non dire in gravidanza Le cinque cose da non dire in gravidanza
il 31 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Navigando e chiacchierando in rete abbiamo trovato un simpatico post del blog Donna delirio, in cui si parla delle cose da non dire a una donna incinta.
Tutto quello che si dice rispetto alla gravidanza, sugli umori, la sensibilità, l'emotività... è vero, per cui rivolgervi in modo saccente e puntiglioso a una donna incinta, sulla sua gravidanza,  potrebbe scatenare le sue ire.
...continua
Cinque consigli per dormire in gravidanza Cinque consigli per dormire in gravidanza
il 24 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Dormire bene negli ultimi mesi di gravidanza può essere difficile, con il pancione è infatti arduo trovare la posizione giusta, purtroppo non c'è una soluzione definitiva fino alla nascita del bambino, potrete solo cercare di alleviare il fastidio con qualche piccolo accorgimento.
...continua
Sbarca in Italia la Baby Planner- un supporto per le future e neo mamme Sbarca in Italia la Baby Planner- un supporto per le future e neo mamme
il 17 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Diventare mamma è un’esperienza fantastica, ma anche un momento di grande cambiamento e spesso di difficoltà per le mamme e i papà. Per questo è arrivata dagli Stati Uniti una nuova figura professionale che diventa il punto di riferimento e di supporto per i neo genitori: la Baby Planner!
Per tutte quelle mamme che durante la gravidanza si sentono in difficoltà, che riprendendo a lavorare non hanno più tempo per nulla oltre all’ufficio e al proprio bambino, o per i genitori che vogliono un servizio personalizzato ed esclusivo, ora è arrivata Baby Planner Italia, la nuova agenzia di servizi per le future e neo mamme.
...continua
Tutti i miti da sfatare sulla gravidanza Tutti i miti da sfatare sulla gravidanza
il 17 Gennaio 2012, Di mammenellarete
Mamme nella rete ha raccolto la maggior parte delle leggende legate al periodo gestazionale per rassicurare le mamme in attesa. L'attesa di un bambino è un momento molto delicato nella vita di  una donna, anche se perfettamente naturale. Per vivere al meglio i 9 mesi di attesa bisogna però sfatare alcuni dei falsi miti più conosciuti sulla gravidanza. La birra aiuta la montata lattea? I viaggi in aereo sono  pericolosi? Vediamo insieme tutte le superstizioni o le leggende che non fanno altro che aumentare i timori delle future mamme.
...continua
Come sconfiggere le nausee in 5 mosse Come sconfiggere le nausee in 5 mosse
il 10 Gennaio 2012, Di mammenellarete
I primi mesi di attesa di un bambino sono spesso accompagnati da una fastidiosa nausea, specialmente nelle prime ore della mattinata.
Mamme nella rete propone 5 semplici mosse per combattere le nausee da gravidanza e godersi appieno ogni momento della gestazione.
...continua
Gravidanza, acidità e bruciore di stomaco dopo le feste Gravidanza, acidità e bruciore di stomaco dopo le feste
il 27 Dicembre 2011, Di mammenellarete
Bruciore di stomaco? Come riprendersi in fretta e naturalmente dopo il cenone di Natale.
Il Natale è sempre una grande festa per i religiosi, per i bambini e per tutti quelli che amano sedersi a tavola e alzarsi dopo ore, ma per una donna incinta può comportare l'accentuazione dei normali bruciori di stomaco che si hanno durante gli ultimi mesi di gravidanza.
...continua
Vacanze ad alta quota durante la gravidanza Vacanze ad alta quota durante la gravidanza
il 13 Dicembre 2011, Di mammenellarete
Le vacanze di Natale sono ormai vicine e molti italiani le passeranno in località di montagna, ma cosa comportano le alte quote durante la gravidanza, ci sono rischi per la mamma e il feto?
Gli studi svolti a questo proposito indicano che l'alta quota aumenta in modo additivo la ventilazione, ma in generale non sono evidenziati particolari rischi, soprattutto a partire dal secondo trimestre.
Un breve soggiorno ad altitudini superiori ai 2500m, evitando esercizi pesanti, non comporterà rischi di alcun genere, ricordate, però, che l’esercizio fisico ha la potenzialità di causare ipossia fetale o contrazioni pre-termine se avviene ad elevate quote.
È invece sconsigliato passare periodi in montagna nei casi di donne con fattori di rischio di preeclampsia o di placenta previa o con feti a rischio di bassa crescita intrauterina (IUGR).
...continua
Nuoto in gravidanza Nuoto in gravidanza
il 29 Novembre 2011, Di mammenellarete
Quali sono le attività fisiche più adatte in gravidanza, cosa può o non può fare una donna durante questo periodo? Il nuoto è senza dubbio una delle soluzioni migliori e, a questo proposito, abbiamo sentito il nostro esperto Gian Maria D'Amici.
Il nuoto è sicuramente la disciplina sportiva più indicata prima e dopo la gravidanza, sia perchè si tratta di un'attività aerobica, sia perchè il contatto con l'acqua comporta indubbi vantaggi tanto per la donna quanto per il feto.
...continua
Tabella del peso e della lunghezza fetale Tabella del  peso e della lunghezza fetale
il 22 Novembre 2011, Di mammenellarete
Dal primo momento in cui una donna scopre di essere incinta, vorrebbe sapere tutto del proprio bambino: il sesso, il peso, il suo viso, la sua lunghezza. Oggi, proprio per questa ragione, insieme agli strumenti per calcolare peso e lunghezza fetale, vogliamo lasciarvi una tabella riguardante la misura e il peso del feto.
Calcola il peso del feto
Calcola la lunghezza del feto
...continua
L’aumento di peso in gravidanza durante le feste natalizie L’aumento di peso in gravidanza durante le feste natalizie
il 15 Novembre 2011, Di mammenellarete
Il periodo di Natale è notoriamente il momento più calorico dell'anno e per una donna incinta, che ha più fame del solito, può essere causa di un rilevante aumento di peso.
Il peso forma di una donna in gravidanza deve oscillare fra i 9 e i 15 Kg al compimento del 9 mese.
Questo è quello che dovrebbe avvenire nel caso in cui si parta da un peso forma, quando invece si inizia con un peso inferiore a quello ideale è probabile che si ingrasserà un po' più della media; se il peso di partenza sarà superiore a quello medio è consigliabile cercare di non ingrassare più di nove chili, tanto i chili in eccesso, quanto quelli in difetto, possono creare problemi alla mamma durante la gravidanza.
Care future mamme  durante le feste è dunque importante ricordare i consigli e la dieta che il vostro medico vi ha consigliato, ma scopriamo insieme cosa determina l'aumento del peso durante i 9 mesi.
...continua
Conservazione delle staminali all'estero, come e cosa si può fare? Conservazione delle staminali all'estero, come e cosa si può fare?
il 08 Novembre 2011, Di mammenellarete
In Italia non è possibile conservare le staminali del cordone ombelicale, ma si può scegliere di donarle o mandarle all'estero per la criconservazione. In questo secondo caso bisognerà affidarsi a delle aziende private che si occuperanno dell'estrazione, del trasporto e della conservazione. Quest'ultimo punto ha recentemente provocato alcune controversie fra l'antitrust e alcune società .
L'antitrust accusa le società di  pubblicizzare i propri servizi con messaggi potenzialmente ingannevoli, e di non essere chiari sui tempi di coservazione delle cellule cordonali congelate per uso privato. Secondo l'antitrust i tempi indicati (20-25 anni) non sarebbero corretti in quanto in realtà gli anni di vitalità delle cellule sarebbero 15-16 anni.
...continua
Massaggi per evitare le smagliature su seno, pancia e glutei in gravidanza Massaggi per evitare le smagliature su seno, pancia e glutei in gravidanza
il 08 Novembre 2011, Di mammenellarete
Durante la gravidanza la pelle subisce particolari mutamenti e stress, come il cloasma gravidico e la linea nigra, e nelle zone del seno e della pancia ma anche dei glutei si tende molto, rischiando la formazione di smagliature. Ecco come prevenirle rendendola più elastica e tonica.
...continua
Come comunicare la gravidanza al datore di lavoro? Come comunicare la gravidanza al datore di lavoro?
il 07 Novembre 2011, Di Maria Cimarelli
Come comunicare la gravidanza al datore di lavoro? In questo post approcceremo un tema caldo per le donne in attesa: come informare il datore di lavoro della gravidanza.
...continua
Corso di Yoga in gravidanza a Catania Corso di Yoga in gravidanza a Catania
il 03 Novembre 2011, Di mammenellarete
[display_single_event id=24]
L'evento su Facebook.
...continua
La legge 194 e l’interruzione volontaria di gravidanza in Italia La legge 194 e l’interruzione volontaria di gravidanza in Italia
il 31 Ottobre 2011, Di mammenellarete
Nelle ultime settimane si è parlato molto della polemica sull'obiezione di coscienza dei medici rispetto all'interruzione di gravidanza.  Secondo molti fra alcuni anni in Italia non si potrà più abortire perché non ci saranno più medici a volerlo fare, ma  qual'è, nel nostro paese,  la normativa sulla interruzione volontaria di gravidanza.
Prima di tutto ripercorriamo brevemente la storia della legge 194, la legislazione che in Italia sancisce e permette il ricorso all'aborto volontario.
La legge 194 italiana sulla interruzione volontaria di gravidanza (IVG) è del 22 maggio 1978 e venne varata dopo una lunga lotta politica e sociale che portò a un referendum che la confermo nel maggio del 1981, consentendo alla donna, nei casi previsti dalla legge, di poter ricorrere alla IVG in una struttura pubblica nei primi 90 giorni di gestazione.
...continua