Pancione

I nove mesi di gravidanza. I racconti, le storie, le emozioni, le esperienze e le avventure delle future mamme e dei loro nove mesi con il pancione.

I test di gravidanza I test di gravidanza
il 15 Febbraio 2009, Di mammenellarete
I test di gravidanza sono sicuri al 95-99 % e vengono detti anche "gravindex".
Costano circa 15/20 euro per test, sono venduti in farmacia e non è neccessaria la ricetta medica.
Sono costituiti da un bastoncino con una finestrella che permette di visualizzare la positività di una eventuale gravidanza.
Il loro funzionamento si basa sulla presenza, nelle urine di una donna in gravidanza, dell'ormone beta HCG (gonadotropina).
...continua
La Listeriosi in gravidanza: rimedi e cure La Listeriosi in gravidanza: rimedi e cure
il 13 Febbraio 2009, Di mammenellarete
Oltre a infezioni note come la toxoplasmosi è importante fare attenzione a un altro tipo di batterio che potrebbe nuocere al feto durante i nove mesi di gestazione.
Il batterio di cui stiamo parlando è il Listeria monocytogenes, responsabile della Listeriosi, spesso contratta al terzo trimestre di gravidanza. Questo tipo di infezione è spesso asintomatica, ma alcuni segnali di presenza del batterio all’interno dell’organismo possono essere simili ai sintomi di una banale influenza. Tuttavia, se il malessere generale persiste, è bene fare dei controlli più approfonditi.
...continua
Le perdite di sangue in gravidanza, quando allarmarsi Le perdite di sangue in gravidanza, quando allarmarsi
il 12 Febbraio 2009, Di mammenellarete
Quando si aspetta un bambino, la preoccupazione costante è quella di perderlo. Per questo, in qualunque momento della gravidanza la comparsa di perdite di sangue fa sempre spaventare. Per fortuna, però, non sempre questo fenomeno indica che c'è qualcosa che non va. Vediamo allora quando le perdite non devono testare preoccupazione e quando, invece, è necessario consultare immediatamente il medico.
...continua
La toxoplasmosi in gravidanza: rimedi e cure La toxoplasmosi in gravidanza: rimedi e cure
il 11 Febbraio 2009, Di mammenellarete
Durante la gravidanza il bambino è protetto nel suo sacco amniotico e la placenta funziona da filtro per quasi tutti i tipi di infezione; inoltre, grazie ad essa, si riesce ad evitare che alcune sostanze nocive possano penetrare ed intaccare il feto.
Esistono, però, alcuni tipi di farmaci che riescono a superare la barriere, ma soprattutto alcuni tipi di batteri come il Toxoplasma gondii.
...continua
Solleva pesi con il pancione Solleva pesi con il pancione
il 10 Febbraio 2009, Di mammenellarete
Con il pancione e super allenata.
Saula Nascimben è di Busto Arsizio, ha 38 anni ed è all’ottavo mese di gravidanza. Apparentemente una normale donna incinta, ma qual è la sua peculiarità?
Solleva circa 25 kili con le braccia (se la tecnica è quella dello slancio) e riesce a portare 35 kili sulle spalle con la tecnica dello strappo e tutto ciò con un pancione ed un fisico davvero bestiale!
Saula è una mamma allenatissima.
...continua
Le voglie in gravidanza Le voglie in gravidanza
il 10 Febbraio 2009, Di mammenellarete
Le voglie in gravidanza si manifestanto con un insistente desiderio di cibo: questo fenomeno ha una spiegazione.
Insistente e isterico desiderio di cibo, quasi introvabile (dipende dalle situazioni della giornata) nei più inconcepibili momenti, anche notturni.
...continua
Influenza e raffreddore in gravidanza: come curarsi Influenza e raffreddore in gravidanza: come curarsi
il 09 Febbraio 2009, Di mammenellarete
L'influenza e il raffreddore in gravidanza, dal primo al nono mese di gestazione, dovrebbero essere curati senza ricorrere a farmaci.
Durante i nove mesi di gravidanza è infatti consigliabile non assumere farmaci, perché questi, attraverso la placenta, potrebbero raggiungere il feto e contaminarlo.
Sebbene la percentuale di bambini affetti e nati con anomalie sia attualmente bassa (uno su mille), è preferibile non rischiare e ricorrere a rimedi naturali.
...continua
Gravidanza a rischio Gravidanza a rischio
il 07 Febbraio 2009, Di mammenellarete
Una gravidanza può essere definita a rischio se ci sono delle condizioni che potrebbero compromettere la salute del nascituro o della madre.
La paura più grande in una gravidanza a rischio è la possibile mortalità perinatale, ossia la morte del feto o del neonato dopo circa 7 giorni di vita.
I progressi della medicina e l'attenzione per la prevenzione hanno portato questo fenomeno al 10%, cioè con frequenza di gran lunga minore rispetto al passato.
...continua
La vita con il pancione La vita con il pancione
il 06 Febbraio 2009, Di mammenellarete
La vita con il pancione è una delle esperienze più singolari che una donna possa vivere. Portare in grembo la propria creatura è davvero emozionante. I nove mesi della gravidanza cambiano la vita della futura mamma in positivo e, a volte (anche se solo temporaneamente), in negativo. In questo periodo possono esserci complicanze come diabete, gestosi, ma può essere anche il momento più tranquillo e felice della vita: il tuo bambino cresce pian piano dentro di te.
...continua
Attività fisica in gravidanza Attività fisica in gravidanza
il 03 Febbraio 2009, Di mammenellarete
Durante la gravidanza, può succedere che molte donne comincino ad avvertire dolori ai muscoli e alle ossa.
A causa del peso della pancia che si unisce al trascinamento in avanti, al fine di cercare un nuovo baricentro, la lordosi è molto comune. Questa postura può anche comportare un rilassamento del cingolo pelvico. L’aumento del seno, inoltre, può provocare una cifosi dorsale, in base allo stesso principio per cui viene a formarsi la lordosi: lo spostamento del baricentro.
...continua
Il sesso in gravidanza Il sesso in gravidanza
il 30 Gennaio 2009, Di mammenellarete
Avere rapporti sessuali durante i nove mesi di gestazione non ha controindicazioni. Il bambino è protetto nel sacco dell'utero e prepara la muscolatura pelvica al parto. Va evitato solo in alcuni casi.
Una volta sdrammatizzata la leggenda per cui l'organo maschile disturberebbe la tranquillità del feto, la madre può tranquillamente avere dei rapporti con il proprio partner.
Quali i consigli per vivere meglio il sesso in gravidanza
...continua
I primi dubbi di mamme e papà: come lo chiamiamo? I primi dubbi di mamme e papà: come lo chiamiamo?
il 18 Gennaio 2009, Di mammenellarete
Una delle domande più frequenti che i genitori si pongono, già dai primi mesi di gravidanza della mamma è: come lo chiamiamo?La scelta del nome...
...continua
Perché non fumare in gravidanza Perché non fumare in gravidanza
il 17 Gennaio 2009, Di mammenellarete
Fumare in gravidanza fa male alla mamma e al feto. Le ragioni sono molteplici.
Innanzitutto, ancora prima del concepitmento, è bene sapere che fumare diminuisce la fertilità nell’uomo e nella donna quasi del 50%, influendo sull’equilibrio ormonale, la maturazione dell’ovulo, talvolta alterando l’endometrio nella donna e la produzione di sperma nell’uomo.
...continua
Come cambia la donna in gravidanza Come cambia la donna in gravidanza
il 15 Gennaio 2009, Di mammenellarete
In gravidanza il corpo della donna subisce dei cambiamenti visibili. La causa principale di tutto è lo sconvolgimento ormonale.
Affronteremo i seguenti temi:
;
;
;
;
;
.
...continua
Una gravidanza difficile Una gravidanza difficile
il 12 Gennaio 2009, Di mammenellarete
Lisa Chamberlain, Gran Bretagna, aspetta due gemelli siamesi dicefali, cioè con un corpo solo e due cervelli. Non interromperà la gravidanza nonostante il parere dei medici.
...continua
E adesso ci aiuta il DNA E adesso ci aiuta il DNA
il 10 Novembre 2008, Di mammenellarete
p> Quante cose sa fare il DNA? Tante, non per niente chiude dentro di sé il segreto della vita e gli studi che lo riguardano sono a dir poco...
...continua
l’84° congresso della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia l’84° congresso della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia
il 09 Ottobre 2008, Di mammenellarete
Si sta svolgendo in questi giorni a Torino l'84° congresso della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Il filo conduttore dei vari...
...continua
Nausee da gravidanza Nausee da gravidanza
il 08 Settembre 2008, Di mammenellarete
La nausea, uno degli aspetti più antipatici del primo trimestre di gravidanza.
La nausea è uno tra i principali sintomi della gravidanza e colpisce, più o meno, il 60% delle donne.
Chi ne soffre la avverte in maniera diversa: vi sono donne che soffrono delle classiche nausee del mattino, appena sveglie, e poi durante la giornata riescono a nutrirsi in maniera quasi normale. Altre hanno nausee la sera, altre mal tollerano solo alcuni odori o alcuni sapori. Dopo circa tre mesi, solitamente, le nausee si calmano fino a scomparire.
...continua
IL FETO SOGNA? IL FETO SOGNA?
il 05 Settembre 2008, Di mammenellarete
Care mamme,dal giorno in cui venite a conoscenza del fatto che una piccola vita cresce in voi,iniziate a fantasticare su tutto quello che gira...
...continua
Fotografia: shooting donne incinte Fotografia: shooting donne incinte
il 14 Luglio 2008, Di mammenellarete
Carissime mamme in dolce attesa:ECCO UNA NOTIZIA PER VOI!
Sabato prossimo avra' luogo a Bolzano un casting fotografico al quale sono invitate donne dal quinto mese di gravidanza.
...continua