Pancione

I nove mesi di gravidanza. I racconti, le storie, le emozioni, le esperienze e le avventure delle future mamme e dei loro nove mesi con il pancione.

L’agenda della gravidanza: le settimane di gravidanza L’agenda della gravidanza: le settimane di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
Scopri insieme a Mamme nella Rete come imparare a riconoscere i cambiamenti del proprio corpo e la crescita del feto durante tutte le diverse fasi della gravidanza. Clicca su ogni settimana di gravidanza per trovare informazioni utili e veloci sul periodo che stai vivendo.
...continua
La venticinquesima settimana di gravidanza La venticinquesima settimana di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
La venticinquesima settimana di gestazione apre ufficialmente il terzo trimestre di gravidanza, l'ultima fase che vi porterà al momento del parto.
Questo è il periodo in cui il bambino cresce prendendo peso, facendolo ovviamente acquisire anche alla mamma che inizia a notare cambiamenti alla pelle dell'addome e del seno.
...continua
La ventiquattresima settimana di gravidanza La ventiquattresima settimana di gravidanza
il 13 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa accade al corpo della mamma e al feto durante questo periodo della gravidanza?
Siamo alla fine del secondo trimestre, pronte ad entrare nell'ultima fase della gravidanza.
A questo punto della gestazione la pancia inizia ad ingrossarsi e entrerai nel periodo più scomodo della gravidanza. In questo momento è consigliabile iniziare a informarsi per un corso pre-parto per prepararsi emotivamente e fisicamente al travaglio.
...continua
La ventitreesima settimana di gravidanza La ventitreesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa accade alla mamma e al bambino durante questo periodo della gestazione?
A questo punto della gravidanza ci si trova nel pieno dei preparativi per la nascita e probabilmente sarà iniziata anche un po' d'ansia da parto. In questo periodo, se non lo ha ancora fatto, è importantissimo coinvolgere il papà nella gravidanza affinchè ti sia di sostegno, ma anche per renderlo partecipe in modo attivo di un momento importantissimo della vita di entrambi.
...continua
La ventunesima settimana di gravidanza La ventunesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
In questo perido della gestazione, abbastanza tranquillo, è necessario fare attenzione a tutti gli esami da effettuare.
Potrebbero comparire, durante questa settimana di gravidanza, delle vene varicose sulle gambe, arginabili con calze contenitive ed esercizi fisici leggeri. Anche altrove potrebbero scoppiare capillari, come su viso e gambe, ma non rappresenteranno malesseri o particolari disturbi e scompariranno poco dopo il parto.
...continua
La ventiduesima settimana di gravidanza La ventiduesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
La ventiduesima settimana di gestazione apre il sesto mese di gravidanza.
E' il momento in cui i cambiamenti della mamma sono molto più visibili e i fastidi tipici della gravidanza si fanno sentire forti e chiari.
...continua
La ventesima settimana di gravidanza La ventesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
Siamo a metà del secondo trimestre e della gestazione, uno dei periodi più tranquilli e sereni della gravidanza che porta all'ecografia per la scoperta del sesso del bambino.
E' consentito praticare yoga ed esercizi fisici o di respirazione, sottoporsi a  massaggi antistress e rilassarvi con qualche passeggiata.
...continua
La diciannovesima settimana di gravidanza La diciannovesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
Il corpo della mamma durante questo periodo di gestazione è ora in una situazione piuttosto stabile: I cambiamenti non sono più repentini ma graduali.
Una dieta bilanciata e ricca di ferro e il consumo molta acqua sono sufficienti a mantenere stabile questo stato di benessere e se i problemi di pressione o anemia dovessero essere rilevanti, si possono svolgere esami per calibrare la quantità di ferro nel sangue (di cui anche il bimbo ha molto bisogno, e perciò l'anemia può essere una conseguenza diretta). Il metabolismo si velocizza e la sudorazione aumenta, la pelle può essere secca e squamosa, e per contrastare secchezza e smagliature si può usare una crema a base di olio o burro vegetale.
...continua
La diciottesima settimana di gravidanza La diciottesima settimana di gravidanza
il 11 Aprile 2011, Di mammenellarete
In questo momento della gestazione l'utero ha le dimensioni di un melone, la pancia cresce, la gravidanza è sempre più evidente.
L'esigenza di fare pipì sarà sempre più frequente, bisogna dormire su un lato e cambiare posizione di frequente per non rallentare la circolazione, la digestione potrebbe essere complicata.
All'interno dell'utero il feto avrà grande libertà di movimenti, e si farà sentire con piccoli calci e reazioni: ora infatti è più sensibile ai suoni come il battito del cuore della mamma, le voci, i rumori quotidiani.
...continua
La diciassettesima settimana di gravidanza La diciassettesima settimana di gravidanza
il 11 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa accade al corpo della mamma e al bambino durante la diciassettesima settimana di gravidanza?
In questo periodo siete entrate nel quarto mese di gravidanza, la pancia cresce, il bambino si muove è state in quello che è da tutti definito come il periodo migliore della gravidanza.
...continua
La sedicesima settimana di gravidanza La sedicesima settimana di gravidanza
il 11 Aprile 2011, Di mammenellarete
Tra le settimane più emozionanti dei nove mesi di gravidanza, è infatti fra la sedicesima e la ventesima settimana che si iniziano a percepire i movimenti del bambino.
In questa settimana, come già nella precedente, se lo riterrete necessario potrete effettuare degli esami prenatali, come l'amniocentesi o l'esame dell'alfafetoproteina, per controllare lo stato di salute del bambino.
...continua
La tredicesima settimana di gravidanza La tredicesima settimana di gravidanza
il 08 Aprile 2011, Di mammenellarete
Con la tredicesima settimana si entra nel quarto mese di gestazione.
Il bambino è ormai formato, la pancia comincia a sporgere ed è il momento di procurarsi abiti premaman e di usare una crema contro le smagliature. L'utero comincia a premere contro la vescica e questo porterà uno stimolo a urinare più spesso. Insieme al ginecologo si pianificherà l'agenda delle visite.
...continua
La quindicesima settimana di gravidanza La quindicesima settimana di gravidanza
il 08 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa succede al corpo della mamma e al feto durante la quindicesima settimana di gestazione?
I malesseri mattutini e la sensazione di stanchezze che ti hanno accompagnato fino a questa settimana sono scomparsi, ora inizierai a prendere peso e gli organi del bambino cresceranno.
In questa settimana, se lo vorrai, potrai effettuare l'amniocentesi.
...continua
La dodicesima settimana di gravidanza La dodicesima settimana di gravidanza
il 08 Aprile 2011, Di mammenellarete
La 12° settimana scandisce la fine del primo trimestre di gestazione. Il rischio di aborto naturale è notevolmente ridotto ed è il momento giusto per annunciare la gravidanza.
Il corpo della mamma non appare troppo cambiato, al massimo si noterà un leggero gonfiore. Al suo interno, invece, i cambiamenti sono rapidi e importanti: il feto sta crescendo di peso e di volume, il suo cervello inizia a produrre ormoni e a inviare messaggi ai muscoli che si fletteranno in movimenti naturali come l'apertura e la chiusura dei pugni e le espressioni del viso.
...continua
La quattordicesima settimana di gravidanza La quattordicesima settimana di gravidanza
il 08 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa sta accadendo al corpo della mamma e al feto durante la quattordicesima settimana di gravidanza?
In questo momento sarai già entrata nel secondo trimestre, quello considerato il migliore della gravidanza.
Il tuo corpo si è adattato al cambiamento e in questo periodo lo sviluppo del bambino va di pari passo al tuo.
...continua
La nona settimana di gravidanza La nona settimana di gravidanza
il 07 Aprile 2011, Di mammenellarete
È quasi terminato il primo trimestre della gravidanza, e si può tirare un sospiro di sollievo.
Alla nona settimana di gravidanza il girovita comincia ad aumentare visibilmente, la futura mamma inizierà ad avere bisogno di abiti larghi e comodi, e di biancheria intima confortevole e di cotone.
...continua
L’undicesima settimana di gravidanza L’undicesima settimana di gravidanza
il 07 Aprile 2011, Di mammenellarete
Come cambiano il corpo e il feto durante l'undicesima settimana di gestazione.
Quasi arrivata la fine del primo trimestre, il peso della mamma sarà aumentato di un paio di chili, e la pancia prenderà forma. Le nausee stanno per scomparire o comunque diminuiranno, e con loro anche la sensazione di stanchezza delle settimane precedenti.
...continua
L’ottava settimana di gravidanza L’ottava settimana di gravidanza
il 07 Aprile 2011, Di mammenellarete
L'ottava settimana è attraversata dal passaggio da fase embrionale a fase fetale, da un leggero aumento di peso, dalle prime visite al ginecologo.
L'embrione è nella fase finale che precede lo stato fetale. In questa fase il periodo critico del primo trimestre è superato, quello in cui c'è un alto rischio di aborto spontaneo o di altre complicazioni dovute all'estrema delicatezza dell'embrione nella fase di crescita e di sviluppo delle cellule.
...continua
La decima settimana di gravidanza La decima settimana di gravidanza
il 07 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa sta accadendo alla mamma e al feto durante la decima settimana di gravidanza.
Arrivati a questo punto del periodo gestazionale si è quasi concluso il primo trimestre, di importanza fondamentale per tutto il resto della gravidanza.
La futura mamma in questo momento deve curare molto la sua salute e tenere sotto controllo ogni elemento, poiché si tratta di uno stadio ad alto rischio per il corretto sviluppo del bimbo.
...continua
La settima settimana di gravidanza La settima settimana di gravidanza
il 06 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa accade durante la settima settimana di gravidanza e come cresce l'embrione nella pancia della mamma.
Nella settima settimana di gravidanza si verificano dei piccoli cambiamenti nel corpo della mamma non evidenti. E' il periodo giusto per scegliere l'ostetrica e il medico per seguire il corso della gravidanza e durante il parto.
...continua