Pancione

I nove mesi di gravidanza. I racconti, le storie, le emozioni, le esperienze e le avventure delle future mamme e dei loro nove mesi con il pancione.

La trentasettesima settimana di gravidanza La trentasettesima settimana di gravidanza
il 18 Aprile 2011, Di mammenellarete
Dalla fine della trentaseiesima settimana di gestazione il bambino ha completato il suo sviluppo ed è considerato a tutti gli effetti un neonato a termine.
E' importante tenere pronta la valigia per l'ospedale perchè ogni momento potrebbe essere adatto alla rottura delle acque e al parto.
...continua
La trentaseiesima settimana di gravidanza La trentaseiesima settimana di gravidanza
il 18 Aprile 2011, Di mammenellarete
Da questa settimana di gestazione il bambino può essere pronto a nascere.
Ormai manca poco, alcune mamme potranno già partorire in questa settimana, e non ci sarebbe di che preoccupasi perché il bambino avendo completato il suo sviluppo potrà sopravvivere senza problemi.
...continua
La trentacinquesima settimana di gravidanza La trentacinquesima settimana di gravidanza
il 15 Aprile 2011, Di mammenellarete
La trentacinquesima settimana di gestazione è arrivata.
E' il periodo giusto per la produzione di relaxina, un ormone peptidico che secernono le ovaie. L'ormone serve per rilassare le formazioni pelviche (muscoli, sinfisi pubica) al fine di agevolare la fuoriuscita del feto durante il parto.
Questo provocherà anche il rilassamento di tutti i legamenti, conferendoti un'andatura ondeggiante, mentre la schiena tenderà a fare male. Non sollevare pesi e non stare troppo a lungo in piedi.
...continua
La trentaquattresima settimana di gravidanza La trentaquattresima settimana di gravidanza
il 15 Aprile 2011, Di mammenellarete
L'utero preme ormai sul diaframma e impedisce di respirare profondamente. Ma man mano il bimbo si posizionerà verso l'osso pelvico e la pressione diminuirà.
...continua
La trentatreesima settimana di gravidanza La trentatreesima settimana di gravidanza
il 15 Aprile 2011, Di mammenellarete
Duante questo periodo della gestazione il bambino si muove sempre meno all'interno della pancia, poiché ha pochissimo spazio a disposizione. Potrebbe già essersi messo in posizione cefalica, pronto per il parto.
La mamma sta aumentando di circa mezzo chilo a settimana: stai attenta ai gonfiori improvvisi, e se compaiono, segnalali immediatamente al medico.
...continua
La trentaduesima settimana di gravidanza La trentaduesima settimana di gravidanza
il 15 Aprile 2011, Di mammenellarete
In queste ultime settimane di gravidanza è raccomandato riposarsi molto. Puoi chiedere al futuro papà di farti massaggiare i piedi e le gambe e di aiutarti nelle tecniche di stretching e rilassamento, come la meditazione o lo yoga.
Va sempre mantenuta una dieta sana ed equilibrata, senza lasciarsi tentare da alimenti troppo pesanti come i fritti e i dolci ipercalorici.
...continua
La trentunesima settimana di gravidanza La trentunesima settimana di gravidanza
il 15 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa accade alla mamma e al feto durante questo periodo di gestazione?
Il feto cresce sempre di più, la pancia è molto grossa e continuerà a crescere,  inizierai ad essere impaziente e l'utero inizia a diventare stretto per il bambino.
...continua
La trentesima settimana di gravidanza La trentesima settimana di gravidanza
il 15 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa succede alla mamma e al bambino durante la trentesima settimana di gestazione?
Ci siamo, ormai è iniziato l'ultimo periodo della gravidanza;  il bambino è quasi pronto e se nascesse ora non avrebbe nessun problema a sopravvivere fuori dall'utero.
La cautela e la pazienza pero' sono ancora d'obbligo.
...continua
La ventinovesima settimana di gravidanza La ventinovesima settimana di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa succede al corpo della mamma e al feto durante questo periodo di gestazione?
Il bambino, all'interno della pancia, è già sensibile alla luce e al suono e ha sviluppato  anche il senso dell'olfatto.
...continua
La ventisettesima settimana di gravidanza La ventisettesima settimana di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
La ventisettesima settimana di gravidanza segna l'inizio del terzo trimestre.
Il fabbisogno della madre aumenta di circa 300 calorie in più al giorno. Se l'aumento di peso ti dovesse preoccupare, consultati col tuo ginecologo. In ogni caso continua a mangiare sano, bevendo molta acqua per evitare la disidratazione.
...continua
La ventottesima settimana di gravidanza La ventottesima settimana di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
La ventottesima settimana di gestazione apre il settimo mese.
Trovandosi nel settimo mese di gravidanza, il parto si avvicina e il bambino potrebbe già essersi posizionato con la testa rivolta verso il basso.
...continua
La ventiseiesima settimana di gravidanza La ventiseiesima settimana di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
A ventisei settimane dall'inizio della gravidanza potresti essere aumentata molto di volume e di peso, tanto da sembrare lì lì per partorire. In realtà questa crescita veloce si sta stabilizzando, e nell'ultimo trimestre non aumenterai di molto.
Il corpo del bambino sta terminando il suo sviluppo, in particolare quello polmonare: i polmoni si allenano al funzionamento inalando ed espellendo liquido amniotico.
...continua
L’agenda della gravidanza: le settimane di gravidanza L’agenda della gravidanza: le settimane di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
Scopri insieme a Mamme nella Rete come imparare a riconoscere i cambiamenti del proprio corpo e la crescita del feto durante tutte le diverse fasi della gravidanza. Clicca su ogni settimana di gravidanza per trovare informazioni utili e veloci sul periodo che stai vivendo.
...continua
La venticinquesima settimana di gravidanza La venticinquesima settimana di gravidanza
il 14 Aprile 2011, Di mammenellarete
La venticinquesima settimana di gestazione apre ufficialmente il terzo trimestre di gravidanza, l'ultima fase che vi porterà al momento del parto.
Questo è il periodo in cui il bambino cresce prendendo peso, facendolo ovviamente acquisire anche alla mamma che inizia a notare cambiamenti alla pelle dell'addome e del seno.
...continua
La ventiquattresima settimana di gravidanza La ventiquattresima settimana di gravidanza
il 13 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa accade al corpo della mamma e al feto durante questo periodo della gravidanza?
Siamo alla fine del secondo trimestre, pronte ad entrare nell'ultima fase della gravidanza.
A questo punto della gestazione la pancia inizia ad ingrossarsi e entrerai nel periodo più scomodo della gravidanza. In questo momento è consigliabile iniziare a informarsi per un corso pre-parto per prepararsi emotivamente e fisicamente al travaglio.
...continua
La ventitreesima settimana di gravidanza La ventitreesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
Cosa accade alla mamma e al bambino durante questo periodo della gestazione?
A questo punto della gravidanza ci si trova nel pieno dei preparativi per la nascita e probabilmente sarà iniziata anche un po' d'ansia da parto. In questo periodo, se non lo ha ancora fatto, è importantissimo coinvolgere il papà nella gravidanza affinchè ti sia di sostegno, ma anche per renderlo partecipe in modo attivo di un momento importantissimo della vita di entrambi.
...continua
La ventunesima settimana di gravidanza La ventunesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
In questo perido della gestazione, abbastanza tranquillo, è necessario fare attenzione a tutti gli esami da effettuare.
Potrebbero comparire, durante questa settimana di gravidanza, delle vene varicose sulle gambe, arginabili con calze contenitive ed esercizi fisici leggeri. Anche altrove potrebbero scoppiare capillari, come su viso e gambe, ma non rappresenteranno malesseri o particolari disturbi e scompariranno poco dopo il parto.
...continua
La ventiduesima settimana di gravidanza La ventiduesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
La ventiduesima settimana di gestazione apre il sesto mese di gravidanza.
E' il momento in cui i cambiamenti della mamma sono molto più visibili e i fastidi tipici della gravidanza si fanno sentire forti e chiari.
...continua
La ventesima settimana di gravidanza La ventesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
Siamo a metà del secondo trimestre e della gestazione, uno dei periodi più tranquilli e sereni della gravidanza che porta all'ecografia per la scoperta del sesso del bambino.
E' consentito praticare yoga ed esercizi fisici o di respirazione, sottoporsi a  massaggi antistress e rilassarvi con qualche passeggiata.
...continua
La diciannovesima settimana di gravidanza La diciannovesima settimana di gravidanza
il 12 Aprile 2011, Di mammenellarete
Il corpo della mamma durante questo periodo di gestazione è ora in una situazione piuttosto stabile: I cambiamenti non sono più repentini ma graduali.
Una dieta bilanciata e ricca di ferro e il consumo molta acqua sono sufficienti a mantenere stabile questo stato di benessere e se i problemi di pressione o anemia dovessero essere rilevanti, si possono svolgere esami per calibrare la quantità di ferro nel sangue (di cui anche il bimbo ha molto bisogno, e perciò l'anemia può essere una conseguenza diretta). Il metabolismo si velocizza e la sudorazione aumenta, la pelle può essere secca e squamosa, e per contrastare secchezza e smagliature si può usare una crema a base di olio o burro vegetale.
...continua