Home Storie Pancione

Toxotest

di mammenellarete - 18.01.2011 - Scrivici

toxo_400.180x120
Il Toxotest è un esame del sangue, compreso tra gli esami gratuiti preconcezionali, che segnala la presenza o meno nell'organismo della donna degli anticorpi contro la toxoplasmosi (Anticorpi anti Toxoplasma Gondii IgG e Anticorpi anti Toxoplasma Gondii IgM). La toxoplasmosi è un malattia infettiva causata da un protozoo che si puo trovare nelle feci degli animali, nella carne cruda o poco cotta, nella terra, nella verdura cruda o sulla buccia della frutta. Si consiglia di sottoporsi al test prima del concepimento e, una volta instauratasi una gravidanza, di sottoporsi a controlli periodici per individuare tempestivamente la malattia e curarla in tempo.

Nel caso in cui una donna incinta risulti negativa al toxotest, significa che la donna non è immune da toxoplamsosi: dovrà osservare particolari precauzioni durante la gestazione (scopri rimedi e cure per la toxoplasmosi) e il ginecologo le chiederà di ripetere il toxotest a scadenza regolari fino al momento del parto.

Il toxotest può essere abbinato ad altri esami preconcezionali gratuiti, si effettua a stomaco vuoto e la diagnosi viene effettuata in un giorno.

Leggi il post: Le visite e gli esami gratuiti in gravidanza

articoli correlati