Home Storie Pancione

Toxoplasmosi in gravidanza: quanta paura per il mio bambino!

di mammenellarete - 05.09.2023 - Scrivici

paura-gravidanza
Fonte: shutterstock
Ero incinta e ho scoperto di aver contratto la toxoplasmosi. Ecco la nostra storia, prima e dopo il parto del mio Alessandro

In questo articolo

Toxoplasmosi in gravidanza

Del primo figlio la gravidanza di per sé è stata fantastica, però c'era sempre il tarlo della toxoplasmosi. Da Pisa la mia ginecologa mi ha mandato a Genova per controllo e in ospedale mi hanno dato gli antibiotici. Sono stati bravi perché non mi hanno impaurito, ma sapevo che potevo andare incontro ad un aborto, invece la gravidanza è proseguita bene fino all'ultimo.

Non voleva nascere

Il mio piccolo non voleva nascere, così mi hanno fatto lo scollamento dell'utero e la sera ho iniziato le doglie che sono durate 24 ore. Finalmente, con l'aiuto della ginecologa, è nato Alessandro. Purtroppo post parto mi sono lacerata e ho subito parecchi punti interni ed esterni ma poi è andato tutto bene.

Torniamo a casa

Tornata a casa per il discorso toxoplasmosi ho dovuto eseguire al piccolo un prelievo da mandare all'ospedale che mi seguiva e un ecofontanellare e un controllo del fondo oculare perché c'era il rischio di cecità. Ecco i primi dieci giorni li ho passati in ansia.

Di mamma Veronica

Toxoplasmosi, che cosa è e i rischi in gravidanza

La toxoplasmosi è una tossinfezione alimentare causata dal protozoo Toxoplasma gondii, un parassita che infesta diverse specie di animali e può passare ad un soggetto umano sia attraverso il contatto con feci o terra contaminata, sia mediante il consumo di carne infetta.

Normalmente il sistema immunitario di un individuo sano non ha grossi problemi a fronteggiare la malattia, ma in presenza di condizioni particolari come la gravidanza, dove l'intero organismo materno è sottoposto ad un grosso stress immunitario, allora la toxoplasmosi può diventare un'insidia temibile, in grado di causare aborti o danneggiare gravemente il sistema nervoso del feto.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE