Home Storie Pancione

"Sexy Mamas" per un sesso sereno in gravidanza

di mammenellarete - 30.06.2010 - Scrivici

sesso-gravidanza_590.180x120
Basta tabù sul sesso in gravidanza, quel che serve è solo maggiore consapevolezza! Questo il motto di Anne Semans e Cathy Winks, due audaci educatrici che  hanno deciso di intervistare sull'argomento ben 700 donne e raccogliere risposte e dati acquisiti in un libro dal titolo "Sexy Mamas", di cui

Secondo le autrici la manualistica sulla vita di coppia durante il periodo gestazionale è sempre eccessivamente cauta, mentre sarebbe necessario sfatare qualche molesto luogo comune che appesantisce la tematica.

"Sexy Mamas" riporta le conclusioni di uno studio svedese che ha preso in esame 112 coppie, rilevando che anche gli uomini vivono il sesso diversamente durante il periodo di "dolce attesa". Alcuni di essi, infatti, hanno dichiarato di aver perso interesse; altri di aver rapporti sessuali ancora più soddisfacenti.

Tuttavia il dato più significativo evidenziato da Winks e Semans riguarda le dichiarazioni rilasciate da alcune intervistate che avrebbero ammesso di non aver mai raggiunto con tanta facilità e intensità l'orgasmo come durante i nove mesi di gravidanza.

paure infondate

astinenza sessuale

attenzione

Qui

Anche il sesso dopo la gravidanza è una questione da affrontare con maggiore consapevolezza. Non è naturale riprendere una regolare vita di coppia nel periodo appena successivo al parto.

La stanchezza e il sonno, si sa, sono due nemici del desiderio sessuale.
Ma non solo, perché la donna potrebbe accusare dolore vaginale anche per parecchi mesi e gli ormoni prolattina e ossitocina, più elevati nel periodo post-parto, potrebbero ridurre notevolmente la libido. «Alcune donne non hanno lo stesso desiderio sessuale che avevano prima della gravidanza fino al termine dello svezzamento» dichiara Winks. Un altro fattore “femminile” può essere la presenza di latte nel seno materno che sembra essere causa di soggezione di molte donne e uomini.

sex pregnancy_ap2

cessario, quindi, riprendere gradualmente uno spazio esclusivo per la coppia. «Programmate un giorno dedicato al sesso» consiglia Winks «Una o due volte al mese, passate la notte da un’altra parte e trascorrete una romantica serata».
Cercare di riprendere in mano la propria vita, la propria indipendenza e la propria sessualità è fondamentale per la salute di noi stesse e della coppia. Quindi dedicate un po’ di tempo anche ai vostri interessi e vedrete che ne gioverà la felicità di tutta la famiglia. Aspettando che "Sexy Mamas" venga tradotto in italiana vi consigliamo di provare a mettere in pratica questi preziosi suggerimenti. Poi fateci sapere!

Foto di Kate Ferrara

F

articoli correlati