Home Storie Pancione

Sempre di più le baby mamme

di mammenellarete - 12.01.2011 - Scrivici

juno_ap.180x120
Il fenomeno sempre più diffuso delle baby mamme Sono sempre più frequenti gli episodi di gravidanze in tenera età: le baby-mamme sembrano ormai andare di moda, una tendenza dettata non più solo dall'ignoranza ma dal desiderio di diventare grandi e subito. Pensiamo al fatto che diventiamo fertili e quindi pronte per la maternità intorno ai 12 anni. E sono molte le popolazioni del mondo le donne si sposano e fanno figli già giovanissime. Tuttavia nella cultura occidentale rimanere incinta a 13 anni suscita molto clamore perché a quell'età "cosa puoi saperne della vita?". Ci sono la scuola, le scorribande con gli amici, un'intera adolescenza da vivere e una coscienza da maturare: il corpo è quello di una donna, ma la testa no. E una gravidanza sconvolge tutte queste tappe necessarie per la crescita di una giovane donna e il suo compagno. Perché in queste situazioni, il papà gioca un ruolo fondamentale, ovviamente: quanti ragazzi di 15 o 16 anni possono dirsi maturi abbastanza?

In America, alcune ragazzine hanno fatto un patto per rimanere incinte contemporaneamente, e 17 di loro ci sono riuscite. Immaginiamo la gioia delle mamme e dei fidanzati delle 17 fortunate.

Cosa spinge le giovanissime a diventare mamme così presto? Per molte, si sa, la gravidanza è causata da "incidenti" o disattenzioni, ma per altre si tratta di una vera e propria scelta.
Possono essere moltissime le motivazioni: genitori molto giovani o poco presenti, un amore coinvolgente, una follia adolescenziale, un esempio da emulare.

Quali sono secondo voi le ragioni per cui ragazze giovanissime sceglierebbero la maternità? Come reagireste se vostra figlia di 13 anni restasse incinta?

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE