Home Storie Pancione

Seconda gravidanza: i consigli delle mamme

di mammenellarete - 27.06.2014 - Scrivici

fratellini.180x120
Esiste un tempo giusto per la seconda gravidanza? Abbiamo raccolto l'opinione di 12 mamme della pagina facebook di Nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente.

Buongiorno mammine, ho un bimbo di 5 mesi e mezzo, ed è da un paio di mesi che penso ad avere un altro bimbo/a, perché il mio compagno ha già una figlia di 18 anni; vorrei però che il mio bimbo crescesse con un fratellino o sorellina più o meno con la sua età. Voi quanto avete aspettato per la seconda gravidanza? Come vi siete trovate ad affrontare tutto di nuovo? Io vorrei attendere almeno che il mio bimbo compia un anno. E per l'allattamento? Io intendo allattarlo finché vuole, ma ho sentito dire che in gravidanza bisogna smettere. Grazie e scusate le mille domande.

1. E' bellissimo che crescano insieme.

Penso che non esista cosa piú bella che crescersi insieme... Faticoso per i genitori, ma un bel lavoro. La mia piccola ha 11 mesi e a ottobre arriverá il fratellino/sorellina.. Voluto premetto! Sono emozionatissima!!! Nella vita una cosa buona dai l'ho fatta! (Angela)

2. E' una scelta. Le mie bimbe si tolgono 18 mesi e sono cresciute insieme.

É una scelta. Noi abbiamo deciso di averle vicine e siamo stati fortunati. Le mie bimbe si tolgono 18 mesi e sono cresciute insieme. Ora hanno 8 e 6 anni e mezzo e sono molto unite. É molto molto faticoso, lo é stato e forse lo sarà ancora. Ma sono molto contenta! (Manuela)

3. Ho già un bimbo di 30 mesi. Partorirò di nuovo a gennaio.

Il mio bimbo ha 30 mesi e a settembre andrà all'asilo e io partorirò a gennaio. Avrò il tempo di aiutare il grande ad accettare l'asilo e avrò tempo da dedicare al secondo. (Alessandra)

4. Io ho un bimbo piccolo che ha 3 mesi e mezzo e ho scelto, per il secondo, di aspettare che il primo inizi ad andare all'asilo.

Anche io ho un bimbo piccolo che ha 3 mesi e mezzo, ma, con mio marito, abbiamo scelto per il secondo di aspettare che il primo vada all'asilo! Per me e' ancora troppo piccolo e se la gravidanza dovesse essere pesante come la prima, gli toglierei del tempo. (Manuela)

5. Non riesco a pensare ad avere un altro figlio adesso, nonostante lo desideri.

Beate voi che avete tutta questa energia! Mia figlia ha 18 mesi e ancora non ci penso proprio ad averne un altro nell'immediato futuro. E non che non lo desideri. (Nicoletta)

6. La mia unica preoccupazione è affrontare un secondo cesareo.

Io ho già un bambino di sei mesi, e anche noi vorremmo tanto avere un secondo bambino. La mia unica preoccupazione è affrontare un secondo cesareo a poca distanza dal primo! La ginecologa mi ha detto di aspettare almeno un anno. Giusy

7. I miei figli hanno 17 mesi di differenza ed è un piacere vederli insieme.

Io sono rimasta incinta della seconda quando il primo aveva 8 mesi, ed è stata cercatissima. Adesso hanno 17 mesi di differenza ed è un piacere vederli insieme, anche quando litigano. Comunque sono felicissima di questa scelta, non nego che sia impegnativo ma ripagano tutto. Poi ho un marito che è un papà formidabile e sicuramente aiuta. Ciao e in bocca al lupo.

8. Avere due bimbi piccoli è difficile, ma è bellissimo.

Io sono rimasta incinta del secondo quando la prima aveva 17 mesi. È stato voluto e cercato. Abbiamo aspettato che la prima bimba mangiasse da sola e si esprimesse minimamente. Mentre ero incinta, le abbiamo anche tolto il pannolino, il ciuccio e fatto cominciare il nido. La nostra più grande fortuna è stata che lei ha da sempre dormito da sola nella sua stanzetta 10/11 ore a notte. Ora averne 2 piccoli (lei 3 anni a settembre e lui 7 mesi appena compiuti) è molto dura, sarò sincera, ma è bellissimo! Ora il piccolo sta cominciando ad interagire ed è meraviglioso vederli crescere e giocare insieme. (Kamilla)

9. Io ho voluto aspettare i tre anni della prima figlia.

Io ho voluto aspettare i tre anni della prima, semplicemente perché mi sono dedicata a lei anima e corpo in tutto e per tutto. Non voglio dire che chi ne ha due non lo faccia con entrambi, ma mi sono voluta godere prima lei. Nonostante tutto, quando per vari motivi legati alla gravidanza non riesco a far qualcosa con lei, mi dispiace. Comunque ora arriverà la sorellina e lei mi aiuterà "spero". (Emanuela)

10. I miei primi due figli hanno 19 mesi di differenza.

I miei primi due figli hanno 19 mesi di differenza. É stata dura, ma ne vale la pena! Vuoi metter avere un coetaneo sempre lì per giocare o litigare? La mia terza ha 10 anni meno del primo e se fosse biologicamente possibile (per me) avrei già fatto il quarto! Per quanto riguarda l'allattamento, il mio secondo, appena sono rimasta incinta, non ha voluto più il mio latte. Ma so che non è così per tutti e comunque, se allatti fino all'anno, hai già fatto molto bene il tuo dovere! (Diana)

11. L'allattamento può essere continuato anche in gravidanza.

Per l'allattamento si può continuare, salvo casi particolari, anche in gravidanza! Pochi giorni fa ho letto un articolo al riguardo, proprio qui su nostrofiglio.it! (Eliana)

12. I miei figli hanno quattro anni di differenza.

I miei figli hanno quattro anni quasi di differenza. Io avrei voluto ne avessero anche uno in meno, ma il secondo non è arrivato subito. Adesso per me è meglio così, in termini di fatica intendo. Il primo ha frequentato il primo anno di scuola materna, nel frattempo nasceva il fratellino. Sa mangiare ed perfettamente, ho tolto pannolino e ciuccio (già da due anni) e, nonostante ciò, a volte mi sembra più impegnativo lui del piccolo, perché ha un bel caratterino. Tanti auguri!

articoli correlati