Home Storie Pancione

Omega 3 in gravidanza

di mammenellarete - 26.10.2010 - Scrivici

omega_590.180x120
Quale reale impatto hanno le vitamine durante la gravidanza? Un nostro precendente articolo titolava: ' Vitamine e Minerali in gravidanza? Inutili!' scatenando condivisioni su facebook e partecipazioni. Un articolo di Dica33 di qualche giorno fa, per confermare quanto avevamo comunicato, ci introduce ai dubbi benefici dell'integrazione con acido docosaesaenoico (Dha, acido grasso della serie omega 3) durante la gravidanza, sia sulla salute della mamma e del bambino che sui livelli di depressione postpartum. Nessun miracolo, quindi, grazie all'assunzione di Omega3 durante l'attesa del bambino.


I ricercatori di uno studio australiano, racconta la redazione di Dica33, hanno monitorato un campione costituito da 2.399 donne in gravidanza, diviso tra le mamme in attesa che avessero assunto integratori contenti 800 mg di Dha oppure capsule di olio vegetale che non li conteneva; il campione è stato osservato durante tutto il periodo di gestazione fino alla nascita del bambino.
Nei primi sei mesi dal parto non sono state riscontrate differenze tra i due gruppi nel numero di casi di depressione postpartum e nemmeno nello sviluppo motorio e nel comportamento socio-emotivo del bambino. Gli unici benefici osservati e riscontrati con l'integrazione di Omega3 sono stati:

- un modesto aumento della durata della gestazione;
- un numero più basso di bambini in terapia intensiva neonatale.

E' in virtù di questi ridotti benefici che esperti e medici continuano a consigliare l'integrazione con gli omega 3 alle mamme in attesa (usualmente, per una quantità di 200 mg/giorno di Dha) o diversamente di includere nella dieta pesci a elevato contenuto di omega 3.

TI POTREBBE INTERESSARE