Credo di non aver mai pianto così tanto e di non essermi mai sentita così smarrita in tutta la mia vita. E poi la mia prima figlia aveva già 14 anni e da adolescente in piena crisi adolescenziale non accettò molto bene la notizia.
Cosa fare? I giorni passavano e la mia paura cresceva. Abitavamo in una casa davvero piccola, in 5 ci stavamo stretti, in 6 non potevamo davvero farcela. Mi sentivo colpevole, colpevole del mio atto d'amore, colpevole e incapace. Lo sguardo severo di mia figlia mi fece sentire davvero piccola, come avevamo potuto sbagliare così? A 35 anni si possono avere figli, certo, ma io di figli ne avevo già tre e non ne desideravo altri.
Mentre io cercavo forza, coraggio, sostegno, mio marito però aveva già deciso.
Per lui la situazione era chiara, nessuna confusione, nessuna perplessità, la scelta da fare era solo una! Ricordo ancora quelle sue parole chiare e decise: "In una casa dove vivono e mangiano 3 figli possono mangiare e vivere anche 4 figli".
Madre per la quarta volta, madre in una marea di difficoltà, madre per amore, per coraggio, ero ancora una volta mamma e se Dio aveva deciso per me io non potevo tirarmi in dietro.
Avevo ancora in cantina la culla di legno marrone, non so nemmeno perché la conservavo ancora! Avevo deciso, quel figlio era mio figlio e io ero già sua madre.
LEGGI ANCHE: INCINTA DEL SECONDO FIGLIO, HO PAURA
Una gravidanza difficile, faticosa. Il 10 Dicembre pronta come non mai son andata in ospedale per il mio cesario programmato. Avevo partorito 3 figli, non dovevo avere paura, ma di paura ne avevo tanta! Tantissima. Poi lui tra le mie braccia, un fagottino da amare, coccolare, proteggere, da allora è diventato il "cocco di mamma". Ogni figlio è un emozione unica, ogni volta pensi di saper perfettamente quale sensazione proverai, ogni volta però ti rendi conto che nulla è uguale alla volta precedente.
E' come se si instaurasse con ogni figlio un legame unico e speciale.
LEGGI ANCHE: TUTTE LE STORIE SUL PARTO
Ora quel fagottino è un giovanotto, ancora oggi quando lo guardo penso a come sarebbe stata la mia vita se avessi deciso di gettarlo via. La nostra è una famiglia numerosa, non ricca, umile e modesta, ma piena d'amore.
In questi anni ho assistito ad ogni tipo di lite tra fratelli, ad ogni tipo di gelosia, incomprensione, mille volte mi son sentita una madre inadeguata, mille volte mi son chiesta e mi chiedo ancora se son stata con tutti loro una buona madre. Abbiamo vissuto tutti insieme centinai di difficoltà, ma siamo sempre là, ogni Domenica seduti alla nostra tavola.
Guardo la mia famiglia numerosa, i miei nipoti, e mi rendo conto che sono una donna fortunata, molto fortunata. Io non conosco la parola solitudine, pur avendo per una vita intera combattuto con una situazione economica difficile posso scrivere in tutta onestà che io, il segreto della felicità so qual è.
Sono fiera di me stessa anche se non sono una madre perfetta! Questo è il segreto della mia felicità.
Io sono felice, povera ma dignitosamente felice e ringrazio ancora Dio per la ricchezza che non avrà mai prezzo che mi ha donato, la mia famiglia è tutta la mia vita.
Mamma Francesca, madre di 4 figli, suocera di due nuore e due generi, 4 nipoti e uno in arrivo. Chiamatemi super nonna a 55 anni.
(La storia di mamma Francesca scritta da Saby – io con mio figlio)
Sull’autriceSaby è pugliese e madre di un bambino di 5 anni. E’ autrice della pagina facebook Io con mio figlio e del sito internet http://www.ioconmiofiglio.it
- Tutte le storie sul parto
- Dolori del parto: il vostro punto di vista
- Papà in sala parto: sì o no?
- Tutto sul parto
redazione@nostrofiglio.it
Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it