Home Storie Pancione

Le voglie in gravidanza

di mammenellarete - 10.02.2009 - Scrivici

voglie_gravidanza_big.180x120
Le voglie in gravidanza si manifestanto con un insistente desiderio di cibo: questo fenomeno ha una spiegazione. Insistente e isterico desiderio di cibo, quasi introvabile (dipende dalle situazioni della giornata) nei più inconcepibili momenti, anche notturni.

La leggenda popolare racconta che, se una donna incinta non soddisfa la sua voglia di cibo, anche le più sfiziose ed impensabili, esiste la possibilità che il bambino nasca marchiato e rimanga, per tutta la vita, con quella macchia colorata (nella peggiore dei casi “in rilievo”) su una parte del corpo. La macchia viene così chiamata "voglia".

 

La scienza, invece, sfata questi miti e tranquillizza: nessuna voglia di cibo è collegata alle macchie che un bambino può avere sulla pelle.

 

Il corpo di una donna incinta subisce dei cambiamenti fisici e comportamentali, soprattutto dovuti a carenze alimentari, come quella di ferro e di vitamine; per questo motivo, secondo la scienza, si può avvertire un senso di voglia esagerata per fragole fuori stagione (di fronte a carenza di vitamina) o i mirtilli, oppure di cioccolata o carne (nei casi di carenze corporee di ferro). Inoltre, nei primi mesi di gestazione ci sono repentini cambiamenti ormonali che provocano nausee, disturbi allo stomaco, fino a giungere allo stato in cui una pietanza, da sempre amata, venga rifiutata nel modo più sprezzante possibile e, contrariamente, un cibo sottovalutato e disgustato, venga improvvisamente rivalutato dal palato e, soprattutto, dallo stomaco.

 

Il consiglio è di non abbondare mai, soprattutto se l'alimento di cui si sente il bisogno è grasso, pesante o eccessivamente zuccherato. Scopri come regolare l'alimentazione e il peso in gravidanza.

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE